Il weekend collegato al Thanksgiving americano prosegue, con il suo carico di app in promozione e spesso anche gratuite. Venerdì vi avevo parlato di Luminance, app che ha avuto un buon riscontro di gradimento viste le capacità mostrate. Oggi, invece, si parla di due applicazioni: Portal e Touch LCD. Entrambe sono fatte dallo stesso sviluppatore: Light Pillar.

Iniziamo dalla prima: è bene chiarire subito che non ha nulla a che fare col videogioco, non disponibile per iOS e più in generale per alcuna piattaforma mobile. In questo caso, Portal è un browser. La sua peculiarità è quella di essere veramente a tutto schermo. Al contrario di Safari, il quale “ruba” spazio al contenuto con i pulsantoni di navigazione in basso, Portal mostra le sue features solo se l’utente lo vuole davvero, lasciando per il resto tutto il display “consacrato” al sito in visione. Per richiamare le opzioni, basta shakerare l’iPhone e comparirà una semisfera in basso. Premendola, su tre semicerchi concentrici compariranno le varie funzionalità offerte da Portal, che ha tutto ciò che occorre in un browser per iPhone: pulsanti Indietro/Avanti, campo per l’inserimento della URL, ricerca in Rete partendo da parole selezionate, segnalibri, stampa tramite AirPrint e altro ancora. Purtroppo non ha una versione ottimizzata per iPad: è possibile utilizzare quella per iPhone, ma con i dovuti e ovvi limiti dell’adattamento che fa perdere tutti i vantaggi della modalità fullscreen di Portal.

Touch LCD ha funzionamento e obiettivi del tutto diversi: si tratta di una sveglia per iPhone e iPad molto sofisticata. Configurabile a piacere, si può impostare il tipico suono da sveglia oppure altro come voci e musica. Non manca la funzione “snooze”, come in ogni radiosveglia che si rispetti. Si possono anche impostare più sveglie durante il giorno, non solo per alzarci dal letto ma anche per ricordarci di impegni quotidiani, ad esempio allenamenti di calcio o altro ancora. Touch LCD offre anche funzionalità di cronometro e conto alla rovescia, nonché un pratico accesso ai vari fusi orari del mondo. Non sarà certo l’app di cui si potrebbe aver più bisogno, vuoi perché basta la sveglia integrata direttamente in iOS vuoi perché si ha un apparato già dedicato al compito, tuttavia in promozione gratuita è sicuramente una buona occasione. Oltre che per iPhone, è disponibile anche in una versione dedicata per iPad.

Menzioniamo brevemente anche la terza app di Light Pillar in promozione, Countdown+. Si tratta di una applicazione per tener conto di quanto manca a specifici eventi, sia che accadano una sola volta sia che abbiano ciclicità. Possiamo abbellire i nostri reminder con immagini e suoni. Countdown+ ci informerà tempestivamente all’orario di inizio dell’evento, impostato in fase di creazione della nota. Meno “must-have” delle altre due, ma dal momento che è gratis può sempre essere un plus molto gradito. L’app è disponibile sia per iPhone che per iPad. Si sottolinea come tutte e tre le apps che ho trattato in questo articolo siano solo in inglese: tuttavia sono abbastanza intuitive da poter essere utilizzate anche con una bassa conoscenza di questa lingua.

Giovanni "il Razziatore"

Deputy - Ho a che fare con i computer da quando avevo 7 anni. Uso quotidianamente OS X dal 2011, ma non ho abbandonato Windows. Su mobile Android come principale e iOS su iPad. Scrivo su quasi tutto ciò che riguarda la tecnologia.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.