Panasonic GX1, stile e qualità nel nuovo corpo compatto

Panasonic ha finalmente presentato la sua GX1 che si è rivelata piuttosto diversa da quello che ci aspettava i primi tempi. Inizialmente si credeva che dietro questa sigla si celasse un corpo più voluminoso e “pro”, simile a quello della serie GH (l’unica Panasonic G rimasta a cifra 2 dopo gli aggiornamenti GF3 e G3) e invece le immagini di qualche giorno fa ed il comunicato stampa di oggi svelano una macchina compatta molto simile alla GF1.

Per assurdo molto più simile di quanto non lo sia stata la recente GF3 che sembra non aver riscosso i piaceri del pubblico, in particolare quelli maschili.

gf3

A livello di caratteristiche abbiamo il medesimo sensore Live MOS 4/3 visto nella G3, con 16 Megapixel di risoluzione ed una sensibilità che raggiunge i 12800 ISO. La qualità d’immagine ed i video sono sostanzialmente quelli dalla G3 (seppure qui si parli della migliore qualità per la serie G) ma il corpo è di metallo e con una impugnatura sufficientemente pronunciata da risultare comoda. Il tutto in un corpo che rimane ancora molto compatto.

gx1

Come le GF1/2 ha un piccolo flash integrato e non possiede mirino ma supporta l’aggancio di quello opzionale LVF2. È disponibile in nero e silver e si può avere in kit con l’obiettivo 14-42 tradizionale oppure con il powerzoom della serie X che vedete in figura, il quale è compatto quasi quanto il pancacke da 20mm. La camera è apparsa in preordine su Amazon.com ed è andata velocemente in “out-of-stock” al prezzo di $699 solo corpo, $799 con il 14-42 e $949 con il powerzoom 14-42 X.

Credo che ciò che piace maggiormente di questo prodotto sia il look&feel, specie nella versione silver che richiama vagamente le rangefinder. Comunque mancava all’appello un corpo con le stesse potenzialità della G3 ma più compatto e Panasonic ne ha approfittato per creare un prodotto che piacerà molto ai fotografi definiti “enthusiast “.

Vi lascio con un video di presentazione che sembra fatto in casa per quanto è scadente ma mostra un po’ più da vicino il prodotto.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.