Prima ancora di avere l’iPhone 4S sapevo che vi avrei installato la protezione invisibile Wrapsol. Uso queste pellicole su iPad 2, MacBook Pro 15″, MacBook Air 11″ ed iPhone 4 e mi hanno sempre soddisfatto. Per il nuovo iPhone si possono tranquillamente utilizzare quelle ritagliate a misura del modello precedente perché l’unica differenza è il selettore della modalità silenziosa che si trova leggermente più in basso. Il risultato è che la porzione di pellicola nell’angolo superiore sinistro si ferma circa tre millimetri prima di questo. Essendo morbide si possono anche tirare di più durante l’applicazione per coprire lo spazio restante ma io ho preferito applicarle così come sono. E il risultato è quello che vedete di seguito:

Da quando ho recensito le Wrapsol per iPad 2 l’azienda ha cambiato il metodo di applicazione, passando da bagnato ad asciutto. Anche nella confezione di queste pellicole per iPhone 4/4S manca perciò il liquido che veniva impiegato per ammorbidirle. L’applicazione è resa più semplice dalla presenza di alette laterali che permettono una presa comoda senza sporcarne la superficie. Terminato il lavoro rimarranno comunque alcune bolle d’aria e le più grandi di queste potranno essere lisciate con l’ausilio di una piccola spatola contenuta nella confezione. Elemento che in passato era di plastica ed ora è di cartone, forse più rigido ed efficiente ma si rovina durante l’uso. Alla fine non riuscirete ad eliminare tutte le bollicine e ne rimarranno inevitabilmente alcune di circa 1mm di diametro. Tranquilli, non si tratta di un problema delle pellicole o di un vostro errore di applicazione: è così che funzionano. Dopo 24h le piccole bolle d’aria si ritirano da sole fino a sparire. L’unica cosa a cui dovete fare molta attenzione è la pulizia della superficie prima dell’applicazione, perché se una bollicina è causata dal un granello di polvere, anche minuscolo, non si potrà assorbire.

Tutti i dettagli sull’applicazione, sulla qualità della pellicola e sulla ressa sono contenute in questo video (scusate per la qualità e per il tono giallastro):

voto 5Conclusioni
Il risultato è eccezionale. Con le Wrapsol Ultra l’iPhone è al sicuro pur mantenendo la sua estetica intatta. Sono pellicole che non proteggono solo dai graffi ma che grazie alla propria composizione permettono di assorbire anche urti e cadute di piccola entità. Nei video di dimostrazione viene mostrato come si possa tranquillamente far cadere l’iPhone con le Wrapsol senza che questo subisca danni. E non vi nascondo che ci ho voluto provare personalmente durante una cena di fronte a molti testimoni che sono impalliditi vedendomi liberare volontariamente l’iPhone apparentemente senza protezioni. E l’unico danno che ho riscontrato è stato il messaggio di SIM mancante, risolto togliendo e rimettendo lo sportellino laterale.

Costi
Le Wrapsol ULTRA integrali per iPhone 4/4S si trovano sullo store di Active, il distributore ufficiale italiano. Il prezzo è di 34,99€ spedizione inclusa e sono garantite a vita. Se usate una cover posteriore e volete proteggere solo il display potete anche acquistare la protezione per lo schermo che costa meno (17,99€). Altra interessante novità sono le pellicole “privacy” che uniscono alla qualità di Wrapsol anche la protezione da sguardi indiscreti, oscurando il display da angolazioni laterali.

PRO
 Applicazione a secco ma semplificata dalla presenza delle alette laterali
 Protezione totale: fronte, retro, antenna
 Elimina l’effetto AntennaGate (solo sul 4 perché sul 4S non si presenta)
 Incredibile resistenza a graffi ed urti
 Il display non perde minimamente luminosità e nitidezza
 Sono lisce e piacevoli al tatto
 Garantite a vita

CONTRO
Nulla di rilevante

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.