Tips: visualizzare un pop-up con la traccia in riproduzione di iTunes nella Dock

Funziona su: Lion

OS X è ricco di sorprese, piccole e grosse, spesso però nascoste alla vista e richiamabili solo tramite comandi da Terminale. Il tip di oggi non fa eccezione a riguardo e coinvolge due elementi: iTunes e la Dock. Una feature nascosta, infatti, consente di attivare un particolare pop-up che ci indica il brano in riproduzione direttamente sopra l’icona di iTunes. Andiamo a vedere come attivarla.

Come già anticipato, la funzionalità è da richiamare tramite Terminale in quanto è contrassegnata da un operatore di tipo booleano che a seconda di come è impostato di default, se su TRUE o su FALSE, attiva o disattiva la feature. In questo caso, ovviamente, è su FALSE. Apriamo il Terminale da Utility e digitiamo:

[code]defaults write com.apple.dock itunes-notifications -bool TRUE[/code]

In questo modo abbiamo attivato la feature. Tuttavia è necessario riavviare la Dock affinché l’impostazione diventi effettiva sin da subito. Digitiamo dunque:

[code]killall Dock[/code]

E la Dock si riavvierà automaticamente. A questo punto non ci resta che provare la riuscita dell’operazione. Chiudiamo il Terminale e apriamo iTunes. Facciamogli riprodurre un brano, se vedremo il pop-up come nell’immagine sottostante vuol dire che la procedura è perfettamente riuscita.

Il pop-up è di breve durata, qualche secondo, giusto per informarci su cosa sta riproducendo iTunes, utile se abbiamo chiuso o ridotto a icona la finestra lasciandolo comunque a “suonare” in sottofondo. Da segnalare come il pop-up ricompaia anche qualora interrompessimo e poi riprendessimo l’ascolto del brano.

Questo tip ci è stato inviato da Enrico Guglielmi e partecipa a MyMacTips di novembre. Hai dei buoni tip da proporci? Partecipa anche tu e vinci una SaggiaTshirt.02 al mese.

Giovanni "il Razziatore"

Deputy - Ho a che fare con i computer da quando avevo 7 anni. Uso quotidianamente OS X dal 2011, ma non ho abbandonato Windows. Su mobile Android come principale e iOS su iPad. Scrivo su quasi tutto ciò che riguarda la tecnologia.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.