12 giorni di regali iTunes: l’app di oggi e alcune spiegazioni

Arriviamo in notevole ritardo oggi ma abbiamo avuto le nostre ragioni: la situazione meritava qualche approfondimento. Iniziamo prima di tutto presentando l’app oggetto del secondo giorno di regali iTunes: in realtà, si tratta di un gioco, più precisamente di Broken Sword – La Profezia dei Maya: Rimasterizzato.

Seguito dell’episodio “Il segreto dei templari”, ci troveremo nei panni della giornalista Nico Collard, impegnata in un caso spinoso relativo a traffico di droga. Durante le indagini, Nico si imbatte in una misteriosa tavoletta di ossidiana. Da lì lei e il suo amico George Stobbart dovranno affrontare una serie di enigmi e superare tranelli per scoprire la verità che si cela dietro a questo antico reperto risalente ai tempi dei Maya.

Il gioco, facendo parte dei 12 giorni di regali iTunes, è completamente gratuito. In realtà non lo era da oggi: già da alcuni giorni il videogame è scaricabile free. E qui arriviamo al perché ci abbiamo messo così tanto per pubblicare questo articolo: avendola vista ieri gratis, abbiamo preferito attendere e capire il perché. In realtà, la soluzione non è stata troppo difficile da scoprire: tutta la questione è legata alla chiusura natalizia di iTunes Connect, che è “in ferie” dal 22 dicembre e lo sarà fino al 29. In questo periodo nessuno può effettuare modifiche su iTunes o sull’App Store, nemmeno Apple in quanto i dipendenti deputati alla gestione di tali servizi sono anch’essi in ferie. Da qui la necessità di agire preventivamente, rendendo gratuiti i regali previsti nei giorni compresi tra il 26 e il 29 prima della chiusura festiva di iTunes Connect. A dimostrazione di ciò, i contenuti dei Coldplay sono tuttora free e lo saranno ancora fino al 29. A partire dal regalo del 30 dicembre la situazione tornerà regolare, con contenuti che saranno disponibili gratuitamente solo per le 24 ore previste.

Giovanni "il Razziatore"

Deputy - Ho a che fare con i computer da quando avevo 7 anni. Uso quotidianamente OS X dal 2011, ma non ho abbandonato Windows. Su mobile Android come principale e iOS su iPad. Scrivo su quasi tutto ciò che riguarda la tecnologia.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.