Recensione: Loka di F-stop Gear, uno zaino per escursioni ed alpinisti

Ritorniamo a parlare di zaini su SaggiaMente con un prodotto di concezione alpinistica che incontra le necessità di noi fotografi. La F-stop Gear è un azienda americana che realizza zaini, dal backpacking alla gita fuori porta della domenica, in collaborazione con diversi fotografi del calibro di Christian Pondella. Oggetto di questa recensione è il Loka, la loro punta di diamante, uno zaino dalle dimensioni perfette sia per una gita giornaliera che per una escursione di qualche giorno in quanto ha la possibilità di stipare all’interno anche molta attrezzatura non fotografia.

La particolarità di questi zaini è il loro contenuto o meglio le ICU (Internal Camera Unit). Si tratta di contenitori in gomma piuma in cui disporre la nostra attrezzatura in piena sicurezza.

Personalmente visto le esigenze di spazio ho scelto una ICU Large per contenere una futura D3, una triade Nikon (14-24 f/2.8 + 24-70 f/2.8 + 70-200 f/2.8) di cui posseggo attualmente gli ultimi due, un 85mm f/1.4 Samyang (grandissima ottica come qualità) un Sb900, dei filtri a lastrica Lee e cavetteria varia.

Un’altra particolarità di questi zaini è la comoda apertura posteriore dallo schienale che permette di poter accedere alla nostra attrezzatura fotografia senza essere intralciati da vestiti o qualsiasi altra cosa sia contenuta nello zaino.

Per quanto riguarda la qualità, nonostante sia stato fatto in Cina, tutte le rifiniture sono ben realizzate. Di notevole importanza le cerniere YKK che, per chi non le conoscesse, sono impermeabili e per questo presenti su notevoli Gusci (HardShell) in Gorotex. Viene così garantita la quasi totale impermeabilità sotto della leggera pioggia, il quasi è dettato dal fatto che la cerniera dello schienale e presente nell’apertura superiore sono delle classiche cerniere e queste potrebbero a lunga andare far penetrare un po’ d’acqua.

Ultime chicche sono la possibilità di inserire una sacca idratante, veramente molto comoda per lunghi viaggi e/o escursioni (se siete interessati non acquistare la sacca della fstop ma rivolgetevi alla platypus (leader del settore). Vi è inoltre la possibilità di agganciare qualsiasi cosa grazie all’esterno dello zaino grazie al sistema MOLLE (di convenzione Militare). Per noi fotografi è molto pratico per il tripod, che può stare sia frontalmente che lateralmente, ma nel caso siate alpinisti può essere utilizzato anche per gli Sci, piccozze o bastoncini.

fstop-loka-5

voto 3,5Conclusione

Il Loka di F-stop Gear è uno zaino molto valido per chi ama fare escursioni con la propria attrezzatura fotografica. Garantisce tutta la sicurezza di cui si ha bisogno ed al tempo stesso offre spazio aggiuntivo per tutto il resto. Il prezzo è sicuramente piuttosto elevato ($339 nella configurazione da me scelta con ICU Large Pro) ma la qualità è di pari livello.

PRO
 Rapida e comoda apertura dallo schienale
 Cuciture YKK impermeabili
 Schienale e spallacci ottimi anche per lunghe escursioni

CONTRO
Pro Prezzo sopra la media
Pro Raincover come optional

Gianmarco Meroni

Ingegnere per dovere, fotografo e viaggiatore per passione. Prediligo andare alla scoperta di posti insoliti e non convenzionali per conoscere i luoghi più remoti del pianeta attraverso gli occhi e i sorrisi della sua gente. La foto migliore è quella che non ho ancora scattato, il viaggio più bello il prossimo! Tutto il resto é su Ethnologies.it.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.