Tips: tornare all’ultimo spazio di lavoro usato con un doppio tap

Funziona su: Lion

In una domenica piuttosto avara di notizie, non c’è nulla di meglio che un tip da applicare potenzialmente utile per la nostra operatività sul Mac. Oggi ci si occupa di spazi di lavoro, che siano applicazioni a tutto schermo oppure scrivanie (ricordiamoci che le app in modalità fullscreen sono a tutti gli effetti come scrivanie dedicate e separate rispetto alle altre). Il tip che andremo ad attivare tra poco può essere utile per coloro che vogliono tornare a uno spazio di lavoro utilizzato poco prima senza dover passare da Mission Control. Una gesture nascosta di OS X, non abilitata di default, consente di effettuare questa operazione con un doppio tap eseguito da quattro dita sul trackpad.

Vediamo come abilitarla. Accediamo al Terminale, dalle Utility (sia che lo si lanci dal Launchpad sia che si usi la cartella Applicazioni) e digitiamo:

defaults write com.apple.dock double-tap-jump-back -bool TRUE;killall Dock

Il Dock si riavvierà, per effetto di questa azione. È ora di provarla in azione. Nel caso di esempio usato per testarla, abbiamo Mail e Pages a tutto schermo, come può “testimoniare” Mission Control.

Se abbiamo usato prima Mail e poi Pages, per tornare al client di posta non servirà passare da Mission Control: mettiamo quattro dita sul trackpad del Mac e facciamo un doppio tap (non click, ma due brevi “colpetti”, come se stessimo utilizzando il display dell’iPhone). Da Pages saremo immediatamente ricondotti a Mail.

Naturalmente l’operazione funziona anche all’inverso: rifacendo il doppio tap saremo nuovamente mandati su Pages. Questo perché la gesture rimanda all’ultimo spazio utilizzato, senza andare a ritroso. Qualora lo rifacessimo un’ulteriore volta, andremmo di nuovo su Mail, e così via. Non vale solo per le app a tutto schermo, come abbiamo già detto all’inizio: se avessimo usato Scrivania 1 prima e Scrivania 2 poi, l’effetto del doppio tap ci avrebbe riportato su Scrivania 1. Condizione affinché il tutto funzioni è non aver chiuso l’app a tutto schermo o la scrivania precedentemente utilizzati, altrimenti il doppio tap sarà vano in tal caso.

Se, alla fine, ritenessimo questa gesture poco utile, possiamo disabilitarla senza alcun problema. Come abbiamo fatto per renderla attiva, apriamo il Terminale. Stavolta digitiamo:

defaults delete com.apple.dock double-tap-jump-back;killall Dock

E il doppio tap con 4 dita non avrà più l’effetto di riportare all’ultimo spazio di lavoro usato.

Questo tip ci è stato inviato da Mattia Giacomelli e partecipa a MyMacTips di dicembre. Hai dei buoni tip da proporci? Partecipa anche tu e vinci una SaggiaTshirt.02 al mese.

Attenzione: in via eccezionale, MyMacTips di novembre e dicembre avranno un’unica votazione e una altrettanto unica premiazione. Non sarà premiato il tip più votato, saranno premiati i DUE tip più votati. Continuate a inviarci i vostri tip durante tutto il mese (termine ultimo 31 dicembre) e a gennaio arriverà la votazione di novembre/dicembre.

Giovanni "il Razziatore"

Deputy - Ho a che fare con i computer da quando avevo 7 anni. Uso quotidianamente OS X dal 2011, ma non ho abbandonato Windows. Su mobile Android come principale e iOS su iPad. Scrivo su quasi tutto ciò che riguarda la tecnologia.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.