Una delle nuove funzioni di Moutain Lion è il centro notifiche, ancora una volta eredità di iOS. Cosa ne sarà quindi di Growl? La storica applicazione dedicata alle notifiche ha già subito qualche critica quando è approdata sul Mac App Store divenendo a pagamento (anche se per soli 1,59€), ma il suo futuro sembrerebbe ancora più incerto visto che vi sarà qualcosa di simile direttamente integrato nel nuovo OS X, gratuitamente. Tuttavia Growl, data la sua veneranda età, vanta un supporto molto esteso e ci vorrà del tempo affinché il centro notifiche si metta in pari. E non è detto che ci riesca completamente visto che Apple intende limitarlo alle sole applicazioni del Mac App Store, mentre Growl non ha e non avrà questo limite.

Al momento il centro notifiche funziona solo con le applicazioni native ma ho letto su Gizmodo di un piccolo software che ho voluto immediatamente testare. Si chiama Hiss, ed è gratuito, si installa e si prende in carico tutte le notifiche di Growl per passarle al centro notifiche Apple. In questo modo si può usare in modo completo fin da subito e potrà, in futuro, continuare ad essere utile anche per le applicazioni che rimangono fuori dal Mac App Store.

Nell’immagine di seguito vedete come appare un tweet ricevuto tramite l’app Twitter, dove si nota anche un difetto di Hiss che mostra tutte le notifiche ricevute tramite Growl con la sua icona e non con quella dell’applicazione che le ha generate. Un problema che potrebbe essere facilmente risolto in futuro, anche se mi augurerei che la funzionalità di “ponte” con il centro notifiche fosse implementata direttamente nelle future versioni di Growl.

notifica

Scorrendo con due dita dall’esterno destro del trackpad verso l’interno (in pratica la stessa gesture che su iPhone facciamo dall’alto verso il basso), si attiva invece la barra laterale del centro notifiche che comprende l’elenco di tutte quelle recenti. Anche qui si nota il difetto già menzionato poiché tutte le notifiche ricevute da Growl vengono incluse in un’unica lista, anche se provengono da applicazioni differenti.

centro-notifiche

Altra cosa spiacevole di Hiss è che ad ogni avvio mostra la sua maschera, anche impostandola nelle Preferenze di Sistema / Utenti / Elementi Login con l’opzione “Nascondi”, il risultato è questo:

avvio

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.