Il primo 24-70 f/2.8 stabilizzato per Full Frame è Tamron

Il 24-70mm f/2.8 è ormai lo zoom standard nel full frame per i professionisti. Sia Canon che Nikon hanno due prodotti eccellenti nel loro listino e la prima si appresta già a presentare una nuova versione riveduta e migliorata. Nessuno però aveva fino ad ora presentato un modello analogo con stabilizzazione ottica integrata.

È stato appena presentato il Tamron SP 24-70mm F/2.8 Di VC USD a soddisfare questa richiesta del mercato, obiettivo di cui però non si conosce ancora prezzo e data di rilascio. Con questa estensione, luminosità e stabilizzazione, sarà un prodotto sicuramente molto ricercato, specie se confermerà le ottime doti già viste nei modelli APS-C come il 17-50 f/2.8. Sarà disponibile per Canon, Nikon e anche Sony (ma senza VC).

La ricetta sembra veramente completa con motore AF ultrasonico, stabilizzazione, luminosità elevata costante e il range di focali più utilizzato. L’ottica si avvale di tre elementi LD, tre lenti asferiche, due XR ed un’asferica ibrida. Maggiori dettagli nel comunicato stampa (in inglese).

Se il prezzo fosse inferiore alle 1.000€ potrebbe essere un duro concorrente per Canon e Nikon, ma anche per il Sigma 24-70 f/2.8 spesso preferito da chi ha limitazioni sul budget.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.