Nuove immagini del display dell’iPad 3 sembrerebbero confermare il cambio di risoluzione

Altro giro, altro leak, sempre relativo all’iPad 3 come ultimamente accade. Approssimandoci ogni giorno di più al probabile periodo di rilascio (si parla di un evento il 7 marzo), le informazioni aumentano e assumono ormai una sorta di ufficiosità, che chiederebbero solo una conferma da parte di Apple. In particolare, molte delle attenzioni sono concentrate sul display: sarà uguale a quello dell’iPad 2 o avrà una risoluzione maggiore? Macrumors sembra voler mettere fine a questo dubbio, e considerata la buona affidabilità di cui gode, c’è un’alta possibilità (ma non totale: ricordatevi di prendere sempre tutto con le pinze, come facciamo anche noi) che sia così.

Il sito è riuscito a ottenere uno dei display destinati al prossimo tablet Apple, sottoponendolo a un esame al microscopio per verificare la densità dei pixel e stabilire se compatibile con uno schermo dalla risoluzione superiore o anche raddoppiata rispetto all’attuale. La grandezza del display è uguale a quella dello schermo dell’iPad 2: 9,7″. Il microscopio, però, ha confermato la diversità.

Suddiviso virtualmente il display in vari quadrati contenenti ognuno un preciso numero di pixel, la differenza è risultata esattamente del doppio: a parità di dimensione, un quadrato sullo schermo dell’iPad 3 è formato da 4×4 pixel, mentre sull’iPad 2 ci si ferma a 2×2. Da ciò ne consegue che la risoluzione del prossimo tablet di Cupertino sarà la 2048×1536 già da tempo gettonata, definita da molti Retina Display (anche se sarebbe una definizione valida solo a livello commerciale e non tecnico, in quanto il numero di ppi risulta inferiore a quello massimo percepito dall’occhio umano).

Naturalmente, è possibile e anche legittimo sospettare di un ritocco ad arte fatto con i soliti programmi, tuttavia Macrumors è un sito che ha sempre tenuto alla propria credibilità e si fatica molto a credere che possano giocarsela miseramente in questo modo, perciò ci sentiamo di dare fiducia alle loro rilevazioni. Alla fine, comunque, per sapere tutta la verità sarà solo questione di qualche settimana ancora.

Giovanni "il Razziatore"

Deputy - Ho a che fare con i computer da quando avevo 7 anni. Uso quotidianamente OS X dal 2011, ma non ho abbandonato Windows. Su mobile Android come principale e iOS su iPad. Scrivo su quasi tutto ciò che riguarda la tecnologia.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.