Ricoh Pentax K-01 la nuova mirrorless con obiettivi da DSLR

E alla fine anche Pentax, di recente acquistata da Ricoh, è arrivata nel mercato delle mirrorless. Ma lo ha fatto con un prodotto unico nel suo genere che presenta aspetti positivi ed altri negativi che saranno indubbiamente oggetto di immediate critiche. È stata presentata oggi la Ricoh Pentax K-01, una mirrorless che ha una caratteristica molto interessante in quanto supporta tutti gli obiettivi K-mount già esistenti:

obiettivi

Ottenere questo interessante risultato ha portato però ad un corpo non propriamente sottile, come avviene nelle altre fotocamere senza specchio, e si può vedere nel confronto fatto da dpreview con una K-5 (recensione).

side-by-side

Altra cosa che stupisce non poco è il suo design, sviluppato in collaborazione con il famoso Mark Newson.

pentax-ricoh-presenta-k-01-la-fotocamera

Prima ancora di analizzare i dettagli tecnici, le prime impressioni a caldo sono abbastanza forti. L’estetica è così diversa da ciò a cui siamo abituati che i sentimenti derivanti saranno divisi: o si ama o si odia… oppure si potrebbe apprezzare con il tempo. Certo l’idea di poter sfruttare tutti gli obiettivi K-mount già esistenti è sicuramente un traguardo interessante dal momento che nessun altra mirrorless digitale ha seguito questa strada. Tuttavia ha dei lati negativi, uno tra tutti il tiraggio che rimane esteso e ci porta ad una profondità da DSLR. Per cui viene da chiedersi: quali sono i reali vantaggi rispetto la classica e, mi permetto, fantastica K-5?

K-01_Black_3QView

Il sensore è lo stesso APS-C da 16,2 megapixel della sorella, il quale le ha garantito un posto di primato per qualità e resa ad alti ISO. Il video viene registrato in FullHD con audio stereo ed il display è, ancora una volta, mutuato dalla K-5: un 3″ da 921.000 punti. Il corpo, senza dubbio “originale”, è in alluminio e l’obiettivo che viene mostrato nelle foto è il nuovo SMC Pentax-DA 40mm f/2.8, estremamente compatto, che sarà parte del kit base a proposto a $899.95 (disponibile da marzo).

40mm-da

Di seguito una intervista con il designer in cui si vede la Pentax K-01 dal vivo:

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.