Presentata la Canon EOS 5D Mark III e già in preordine

Come preannunciato ieri, seppur con un titubante “quasi certo“, stamattina è stato il turno di Canon nel presentare la FullFrame dedicata al video ed all’alta risoluzione: la 5D Mark III che sfiderà la Nikon D800. Già noti i prezzi dal momento che si trova in preordine nei maggiori store americani, con $3.499 per il solo corpo e $4.299 con obiettivo 24-105 f/4L IS. Non è stata annunciata disponibilità del kit con 24-70 f/2.8, probabilmente perché si attende che venga commercializzato il nuovo 24-70 f/2-8L USM II.

Le caratteristiche erano già note da ieri ma oggi iniziano a spuntare le prime impressioni, come l’anteprima di dpreview. Prime valutazioni generalmente molto positive, anche perché la 5D Mk II aveva il suo tallone d’Achille nell’AF, qui ampiamente rivisto ed ora molto performante. Inoltre i piccoli ritocchi ad ergonomia e controlli, ricalcano da vicino le novità della Canon 7D, quella che a mio avviso è la migliore EOS esistente in quanto a funzionalità, organizzazione e mirino.

Come sempre accade, iniziano a profilarsi due scuole di pensiero riguardo la risoluzione. C’è chi valuta eccessivi i 36mp della Nikon D800 e chi pensa che i 22mp della 5D Mark III siano pochi. In questa prima parte del 2012 vediamo molti video e fotografie “da marketing”, nella maggior parte dei casi JPG, per cui è difficile avere le giuste informazioni per una valutazione corretta. In tutti i casi è senza dubbio vero che chi ha bisogno di risoluzioni elevate e che in passato ha fatto il salto da Nikon a Canon proprio per la 5D Mark II, oggi potrebbe trovarsi nella condizione inversa.

Canon5DmkIII

Ecco la pagina del sito Canon con l’annuncio ed i dettagli.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.