Recensione: Targus Clic-in per iPad 2, una Smart Cover con protezione del dorso

Il fatto che domani verrà presentato il nuovo iPad (3), non vuol dire che non dobbiamo più voler bene al nostro modello di generazione precedente. Anzi, molti potrebbero attendere l’arrivo della versione aggiornata per acquistare un usato a buon prezzo. Ci sono tantissime cover per iPad 2, così come per tutti gli altri device Apple, ma quella più interessante e innovativa continua ad essere la Smart Cover, il cui punto negativo principale (forse l’unico?) è la mancata protezione del dorso. Esistono quindi delle combinazioni miste (Smart Cover + Wrapsol o Smart Cover + Back Cover compatibile) ma solo di recente ho trovato un prodotto unico che risolve elegantemente il problema della protezione a 360°.

ipad2-targus-clip-it

Si chiama Targus Clic-in per iPad 2 ed è una copia quasi perfetta della SmartCover, attaccata però ad un dorso robusto.

clipit-ipad2

È disponibile in alcune varianti di colore ma quella nera con interno grigio è quella che preferisco, anche se probabilmente rende ancora meglio con un iPad dello stesso colore. Si aggancia al dorso del tablet con una semplice pressione e vi rimane ben salda. Sul retro vi sono tutte le aperture per tasti, fotocamera e collegamento e pur non aggiungendo molto spessore appare piuttosto robusta e sicura.

targus-clip-it-ipad-2

L’apertura è veramente molto simile a quella della Smart Cover originale ed è anche dotata della calamita nell’ultima parte, in modo da far funzionare il meccanismo di sblocco/blocco dello schermo ed allo stesso tempo rimanere ben salda in posizione quando chiusa.

targus-clipit-ipad-2-cover

Manca però la seconda calamita che permette di fissare facilmente le varie sezioni una volta arrotolate, l’operazione quindi risulta un po’ meno agevolata rispetto la Smart Cover ma altrettanto efficace.

ipad2-clipit-targus

Può essere utilizzata sia come supporto orizzontale che verticale:

ipad2-clipit

voto 4Conclusioni
I materiali plastici non sembrano dello stesso livello qualitativo della Smart Cover, ma nel complesso la Targus Clic-in rappresenta forse la migliore soluzione di protezione per iPad 2 vista fino ad ora. Unisce la praticità della sottile copertura frontale sezionata, con calamita e possibilità di utilizzo come supporto, ad una backcover resistente. Tutto in un una unica soluzione semplice da installare e pratica da usare. Decisamente un prodotto riuscito.

Costi
Il prezzo online è di circa 25€, acquistabile in molti shop (ad esempio questo). Un prezzo validissimo considerando la sua completezza, specie considerando quanto si spenderebbe per l’acquisto di una Smart Cover più protezione per il dorso.

[AGGIORNAMENTO] come ci segnalano nei commenti è anche disponibile su Amazon, seppure con prezzi altalenanti. Maggiori dettagli qui.

PRO
 Protezione frontale sezionata ripiegabile come supporto
 Presenza della calamita per sblocco/blocco del dispositivo
 Backcover integrata con struttura a libro
 Prezzo competitivo
 Family Feeling del prodotto invariato

CONTRO
Nulla di rilevante

DA CONSIDERARE
 Forse si sarebbe potuto osare un po’ con materiali più pregiati anche aumentato leggermente il prezzo

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.