Scoprire le dimensioni reali di una fotocamera con la comparazione online

Sia che lo preferiate molto compatto che più ergonomico e voluminoso, la dimensione del corpo macchina è un aspetto molto importante. Qualche tempo fa mi sono soffermato su questo aspetto con un post un po’ provocatorio dal titolo il sensore non è l’unica cosa importante con il quale motivavo perché, secondo il mio parere, la Canon 600D può essere preferibile ad una Nikon D5100 in termini di praticità ed ergonomia, seppure quest’ultima abbia un sensore migliore. A prescindere da quel caso specifico, per il quale ancora ricevo qualche email di rimprovero (perché “se fa foto migliori è migliore”) il feeling, la funzionalità, i controlli e, più generalmente, il corpo macchina, può anche non influire sulla qualità fotografica ma fare comunque la differenza per il fotografo. Sono molti gli aspetti da considerare in questo ambito, e la dimensione è uno di questi, ma i numeri delle schede tecniche non sono quasi mai sufficienti per farsi un’idea.

In quest’ottica vorrei farvi conoscere l’ottimo servizio disponibile gratuitamente sul sito camerasize.com, il quale permette di confrontare centinaia di modelli, e da diverse angolazioni, nel tentativo di restituire un’impressione più realistica delle dimensioni. È frequentemente aggiornato anche con i corpi più recenti, per cui se conoscete, o possedete, le NEX 7 potete facilmente scoprire quanto più grande è una Fuji X-Pro1 prima ancora di vederla dal vivo.

x-pro1

Non che un’immagine possa essere sufficiente per decidere se sia la fotocamera adatta alle vostre esigenze, ma certamente è più espressivo dei semplici numeri. Un altro esempio: quanto è profonda la stessa Fuji X-Pro1 confrontata ad una Canon 7D? Il risultato non è così scontato come si potrebbe immaginare, specie dopo aver visto la precedente immagine.

x-pro1-7d

Personalmente uso spessissimo camerasize.com e di recente lo sto utilizzando anche per mostrare i rapporti dimensionali con altri corpi attualmente non in mio possesso, come ho fatto nella recensione della Sony NEX 7 che è ormai in dirittura d’arrivo (tra domani e dopodomani sarà online).

Se vi piacerà almeno la metà di quanto è piaciuto a me, credo che finirà rapidamennte nei vostri bookmark.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.