Nikon presenta l’erede di una famosa lente del passato: AF-S 28mm f/1.8

Oggi Nikon insieme alla D3200 ha presentato anche un nuovo fisso grandangolare, il 28mm f/1.8 AF-S G. Una lente “economica” che mancava nel corredo di Nikon e che costringeva i fotografi appassionati della casa nipponica ad acquistare le costose versioni f/1.4 oppure a rinunciare alle aperture “estreme”.

nikon-28-1-8

Ecco le principali caratteristiche:

  • Range di apertura da f/1.8 a f/16
  • 11 elementi in 9 gruppi con 2 lenti asferiche e il famoso trattamento a Nano cristalli
  • Angolo di campo di 75° su FX e 53° su DX
  • Minima distanza di messa a fuoco di 0.25m
  • 7 lamelle arrotondate
  • Dimensione dei filtri da 67mm
  • Dimensioni 73mmx80.5 per un peso di 330g

Osservando anche il grafico MTF sul sito Nital, si nota che la lente ha un buon “trasferimento” di contrasto. Aspettiamo i primi test fotografici sul campo per scoprire se ha anche una buona qualità di risolvenza, necessaria anche in virtù del sempre maggiore incremento dei megapixel sui corpi macchina.

mtf-28

Ovviamente ci si aspetta molto da questa lente, soprattutto perché i 28mm ci riconducono al “fratellone”, lo storico 28mm f/1.4 che purtroppo Nikon ha smesso di produrre, ma che tiene testa al nuovissimo capolavoro di Nikon, il 24mm f/1.4. Speriamo quindi che questa lente non ci deluda, visto i precedenti e le promettenti foto d’esempio.

sample

Per quanto riguarda i costi e le disponibilità, la lente dovrebbe partire da un prezzo di $700, mentre il prezzo italiano supponiamo possa essere tra i 750-800€ (Garanzia Nital 4 anni), per la disponibilità invece bisognerà attendere la fine di maggio.

Gianmarco Meroni

Ingegnere per dovere, fotografo e viaggiatore per passione. Prediligo andare alla scoperta di posti insoliti e non convenzionali per conoscere i luoghi più remoti del pianeta attraverso gli occhi e i sorrisi della sua gente. La foto migliore è quella che non ho ancora scattato, il viaggio più bello il prossimo! Tutto il resto é su Ethnologies.it.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.