Nikon V1 + FT-1 + Sigma 70-200 f/2.8 OS = un matrimonio impossibile

Qualche giorno fa ho segnalato la promozione Nital attualmente in corso per la Nikon V1 che permette di ottenere gratuitamente l'adattatore FT-1 per collegare gli obiettivi Nikon F. Ho approfittato dell'offerta, curioso di provare la piccola serie 1 con obiettivi di qualità. Dopo la registrazione online del corpo macchina ho ricevuto una mail di conferma da Nital ed oggi, 7 giorni dopo, ho già l'adattatore qui a casa (ottimo servizio).

La costruzione è davvero buona, perfettamente in linea con il robusto corpo della V1. Ho collegato il 24-70 f/2.8, il 14-24 f/2.8 ed il 50 f/1.8 e tutti funzionano regolarmente. Sono tutti obiettivi AF-S quindi non c'era dubbio che filasse liscio, seppure il cinquantino usando il suo motore di messa a fuoco interno diventa un po' lento. I problemi invece li ho avuti con il Sigma 70-200 f/2.8 OS: si collega alla perfezione ma appena si accende la fotocamera inizia ad andare in ricerca di fuoco, poi stacca, riprende, ecc.. non si riesce ad accedere neanche al menu, l'unica possibilità è quella di spegnere e staccare la lente. Sono riuscito ad impostare il fuoco manuale, sia nelle fotocamera che sull'obiettivo, ma continua a presentare lo stesso problema. Non ho altri obiettivi di terze parti da testare, ma sembra proprio che l'FT-1 non vada d'accordo con gli obiettivi Sigma. Peccato.

nikon-v1-ft1-sigma-70-200-os

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione, seguimi su Instagram