Trojan Flashback.K su Mac: l’antivirus è Microsoft

Dopo Flashback.C e Flashback.G ora arriva anche Flashback.K, il nuovo trojan scovato da F-Secure che ci spiega anche come verificare se si è infetti e come rimuoverlo. Questa ulteriore variante sarebbe in grado di fare modifiche al sistema senza richiedere la password dell’amministratore, il tutto sfruttando una vulnerabilità Java. E inutile dire che con un comportamento “sano” è praticamente impossibile trovarsi ad avere a che fare con questo trojan, per cui se non scaricate materiale illegale da internet è inutile cedere ad allarmismi. C’è anche chi consiglia di disabilitare o addirittura rimuovere Java, ma basta seguire questa guida per verificarne l’esistenza sul proprio Mac ed eventualmente rimuoverlo.

Nulla di trascendentale insomma ed è particolarmente curioso il fatto che da alcuni report emerga che il Trojan non entra in azione se sul computer trova uno dei seguenti applicativi: Microsoft Word, Microsoft Office 2008, Microsoft Office 2011 o (Microsoft) Skype. Curioso vero? Applicazioni Microsoft che fungono da antivirus su Mac 🙂

microsoft-antivirus

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.