Apple investe 3.7 miliardi di dollari per espandere la produzione

Può un’azienda, in un periodo di forte crisi mondiale come questo, permettersi di investire ben 3.7 miliardi di dollari in questo e nei prossimi due quadrimestri? Se si chiama Apple, evidentemente sì.
Parte del “tesoretto” accumulato negli anni scorsi (di cui grossa parte verrà distribuito come dividendi per gli azionisti), sarà destinato ad un upgrade della linea produttiva della società.
Vista la mole di dollari pronta da investire, gli analisti pensano che Apple non stia semplicemente aggiornando o manutenendo i macchinari già esistenti, ma stia creando un procedimento di produzione totalmente nuovo, forse destinato ad un nuovo prodotto e non a una evoluzione di uno di quelli già esistenti.
iPhone, iPod, AppleTV e iPad vengono assemblati da Foxconn (che ha appena aperto uno stabilimento dedicato alla produzione esclusiva di iPad in Brasile) e da Pegatron, mentre i Mac sono costruiti da Quanta Computers.
Invece, i componenti dei prodotti, come tutti ben sappiamo, sono prodotti da Samsung, Intel, Sharp, LG, Qualcomm o da altre aziende e non vi sarebbe ragione di ritenere che Apple si stia attrezzando per produrli da sé: oltre ad un forte aumento dei costi, mancherebbe del know how necessario alla realizzazione di ogni singolo pezzo.
A cosa, dunque, può essere destinato il nuovo impianto?
A mio personalissimo avviso si stagliano all’orizzonte due scenari: il primo, più probabile, è che Apple voglia costruire in casa un prodotto interamente nuovo (come, ad esempio, la tanto rumoreggiata iTV), il secondo, più fantasioso ma più avvincente, mi fa pensare che Apple stia per costruire i corpi dei prossimi computer e device con la tecnologia ottenuta in esclusiva da Liquid Metal.

20120523-164422.jpg

Intanto, vi lascio con un grafico che mostra quanto Apple spende quadrimestralmente per la produzione di dispositivi iOS: come potete vedere, dal lancio del primo iPhone ad oggi la spesa si è elevata all’ennesima potenza.
Che ne pensate? Siamo di fronte all’assemblaggio in proprio dei prodotti o al lancio di qualcosa di nuovo, siano esse iTV o scocche in Liquid Metal?

Elio Franco

Editor - Sono un avvocato esperto in diritto delle nuove tecnologie, codice dell'amministrazione digitale, privacy e sicurezza informatica. Mi piace esplorare i nuovi rami del diritto che nascono in seguito all'evoluzione tecnologica. Patito di videogiochi, ne ho una pila ancora da finire per mancanza di tempo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.