Recensione: Nikon 1 V1 Custom Grip, da Richard Franiec una impugnatura confortevole

Quando ho recensito la Nikon J1 ho notato che pur in assenza di un qualsiasi accenno di impugnatura, questa rimane abbastanza comoda: grazie alla sua leggerezza ed alle dimensioni estremamente compatte, le dita finiscono per appoggiarsi all’obiettivo ottenendo una buona stabilità, anche nell’uso con una sola mano.

nikon j1 impugnatura

Nella Nikon V1 il corpo è leggermente più voluminoso ed anche più pesante (100gr+) per via della struttura in lega di magnesio, EVF, ecc.. Non valgono per lui le stesse considerazioni espresse in relazione alla J1 e quel timido accenno di impugnatura non è affatto sufficiente. Richard Franiec ha realizzato un Custom Grip specifico per la V1 (ma anche per altri modelli) e lo vende tramite il suo sito a $34.95 più spedizione. Purtroppo non prevede metodi rapidi per l’Italia per cui ho dovuto attendere circa 30gg prima di poterlo ricevere.

nikon-v1-custom-grip-step-1

Il pezzo è realizzato con estrema cura e materiali di alta qualità. La struttura è metallica e profilata alla perfezione per seguire la curva laterale della V1. L’impugnatura non è troppo prominente, ma già a guardarla si capisce che migliora drasticamente la comodità. Va a coprire il numero 1 sotto la scritta Nikon e per questo lo ripropone frontalmente, anche se semplicemente in basso rilievo e non dipinto di bianco.

nikon-v1-custom-grip-step-2

Sul retro il forte adesivo 3M VHB (che a detta di Franiec può essere rimosso senza lasciare traccia) consente di fissare il Custom Grip in tutta sicurezza e delle opportune rientranze sono realizzate per combaciare perfettamente con il corpo della V1 e quell’accenno di impugnatura che si ritrova.

nikon-v1-custom-grip-step-3

Dopo una veloce pulitura della superficie si può rimuovere la protezione dell’adesivo ed adagiare il Custom Grip in posizione, tenendo come riferimenti di allineamento la riga sotto la scritta Nikon e la curva laterale. È abbastanza semplice andar giù dritti al primo colpo, comunque l’adesivo consente dei piccolissimi movimenti per perfezionare. Se si sbaglia di tanto allora si può anche rimuovere e riapplicare, cosa che ho voluto provare ed in effetti è possibile senza problemi.

nikon-v1-custom-grip

voto 4,5Conclusioni / Costi
Pur notandosi che si tratta di un pezzo aggiuntivo il risultato estetico finale non è affatto male e sinceramente preferisco che quel grosso numero 1 bianco sia sostituito da un più elegante bassorilievo. Il grip non è troppo prominente e presenta una scanalatura dal taglio discendente, simile a quella di tante altre mirrorless recenti come la Panasonic G3 (recensione). La differenza di comodità nell’impugnatura è subito evidente ed onestamente lo consiglio a tutti i possessori di V1 senza alcuna riserva. Il costo è anche più che onesto essendo un pezzo creato su misura. Peccato solo che Franiec non offra una spedizione più rapida.

nikon-v1

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.