Tips: aggiungere automaticamente nuovi file in iTunes

Una delle domande che mi viene posta più frequentemente dagli amici è se esiste la possibilità di aggiungere automaticamente nella libreria di iTunes file scaricati (legalmente!) o importati dal nostro Mac. Sembrerà strano, ma è proprio Apple a prevedere questa funzione, anche se la tiene decisamente nascosta.

Aprite il Finder e posizionatevi nella cartella della libreria di iTunes (di solito il percorso è ~/Musica/iTunes/iTunes Media, ma può variare se avete cambiato qualche cartella), individuate la cartella “Automatically Add to iTunes”, createne un alias e trascinatelo sulla Scrivania: d’ora in poi, qualsiasi file scaricate o trascinate direttamente nella cartella in questione verrà importato nella libreria di iTunes e consolidato nella cartella iTunes Media. Dopo la copia automatica, potrete rimuovere il file dalla cartella “Automatically Add to iTunes”.

Elio Franco

Editor - Sono un avvocato esperto in diritto delle nuove tecnologie, codice dell'amministrazione digitale, privacy e sicurezza informatica. Mi piace esplorare i nuovi rami del diritto che nascono in seguito all'evoluzione tecnologica. Patito di videogiochi, ne ho una pila ancora da finire per mancanza di tempo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.