Anche Sony avrà la sua fotocamera con sensore da 1″, la RX100

Sembra proprio una giornata di indiscrezioni questa, ma dopo Apple ed i suoi MacBook Pro ci interessiamo di fotografia. L’approccio di Nikon al settore mirrorless, quello più in crescita degli ultimi anni, si è concretizzato nella creazione della nuova serie Nikon 1, basata su sensori nominati CX della dimensione di circa 1″.

dimensione-sensori1

A quanto pare però questo originale formato ha stimolato anche Sony, la quale, secondo digicamera-info, lo avrebbe adattato per la prossima RX100. Non si tratta però di una mirrorless (la serie NEX non si tocca), ma piuttosto di una compatta prosumer sullo stile della Canon S100.

sony-dsc-rx100

Ad essere sinceri il corpo ricorda molto la Nikon J1 (recensione), ma a dispetto di quest’ultima è davvero ricca di controlli manuali, con doppia ghiera e selettore della modalità di scatto (cosa che a mio avviso avrebbe dovuto fare Nikon fin da principio almeno sulla V1). Inoltre il suo sensore CMOS Exmor cattura 20 megapixel, il doppio delle Nikon 1, con sensibilità da 125 a 6400ISO. Si tratta solo di numeri e si dovrà attendere per valutare i risultati, tuttavia Sony sembra intenzionata a mostrare i muscoli anche in questo settore attualmente “capitanato” (per sensore) dall’originale Canon G1X.

Interessante l’obiettivo Vario-Sonnar T* 30-108mm  f/1.8-4,9, il display 3″ da ben 1,229,000 punti e la capacità di cattura video FullHD 60p.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.