MacBook Air: oltre l’ispirazione, le copie spudorate ad 1/4 del prezzo

Il discorso relativo a brevetti, cause e design ispirati ad Apple ci ha decisamente annoiato. Ma è davvero curioso che proprio a ridosso dell’accettazione del brevetto riguardo la struttura del MacBook Air (fonte The Verge) venga fuori un portatile di questo tipo:

macbookair

Molti utenti ci hanno detto: ma come si fa a fare un ultrabook molto diverso dall’Air? In effetti questo discorso è comprensibile, ma qui la domanda è: come si fa a farlo così identico? Forma, dimensioni, tastiera, materiali… perfino il connettore MagSafe è stato letteralmente clonato:

magsafe-lavendetta

Le caratteristiche sono più modeste con CPU Atom, SSD in opzione da 16 a 128GB, RAM da 2GB e batteria inferiore alle 3 ore, ma anche il prezzo è drasticamente diverso: circa 200$. Il portatile, disponibile con Android o Windows 8, è stato visto al Computex 2012, ma con queste premesse non ci scommetterei molto sulla sua commercializzazione. A meno che i legali di Cupertino non siano in vacanza.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.