Mountain Lion, iPhoto e l’aggiornamento “fantasma” 9.3.1

Tornato a casa, ieri sera mi sono ritagliato qualche ora per installare e provare la Developer Preview 4 di Mountain Lion. Al momento siamo solo a test iniziali, i primi minuti, e l’impressione generale è che di passi avanti rispetto alla DP3 in termini di stabilità sembrano esserne stati fatti (meno in termini linguistici, dato che rimangono ancora delle parti da sistemare, ad esempio nel Centro Notifiche dove vi sono pezzi in inglese). Fatti tutti gli aggiornamenti di rito, mi imbatto in una curiosa segnalazione di iPhoto dopo aver installato la versione 9.3. Mi segnala la disponibilità dell’aggiornamento 9.3.1, pronto da scaricare dalla sezione Aggiornamenti dell’App Store.

L’aggiornamento, oltre ai classici miglioramenti per performance e stabilità, offre il supporto ufficiale a Mountain Lion e le opzioni di condivisione per Messaggi e Twitter (Facebook è già disponibile sin dal primo rilascio di iLife ’11). Premo su “Apri Aggiornamento Software”, pronto per installare l’update. Sorpresa… Non c’è. Ho ritentato più volte, sia da iPhoto, sia richiamando la funzionalità di aggiornamento direttamente dall’App Store, nessun risultato. Peraltro, sul sito di supporto Apple non vi è alcuna menzione alla 9.3.1, e su Internet non sembrano esserci situazioni simili a quella descritta. iMovie e GarageBand sono invece immuni dal fenomeno: per loro niente aggiornamenti inesistenti.

Insomma, anche se la 9.3.1 non è effettivamente stata rilasciata, contrariamente a quanto dice iPhoto, quantomeno sappiamo già a cosa servirà il nuovo rilascio, probabilmente in arrivo contemporaneamente alla versione finale di Mountain Lion. Speriamo che, in questa ondata di aggiornamenti ve ne siano anche alcuni in preparazione per le applicazioni di iWork, le quali non hanno goduto negli ultimi tempi di molta considerazione da parte di Apple e che meritano un po’ più della semplice compatibilità con la 10.8.

Giovanni "il Razziatore"

Deputy - Ho a che fare con i computer da quando avevo 7 anni. Uso quotidianamente OS X dal 2011, ma non ho abbandonato Windows. Su mobile Android come principale e iOS su iPad. Scrivo su quasi tutto ciò che riguarda la tecnologia.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.