Mozilla al lavoro su Junior: rivoluzionerà davvero la navigazione web su iPad?

Fino a neanche troppo tempo fa, la posizione di Mozilla per quanto riguarda iOS era piuttosto decisa. Poiché impossibilitati a usare il loro motore di rendering Gecko, hanno optato per una soluzione più limitata, Firefox Home, che non rappresenta un vero e proprio browser quanto un selettore rapido di contenuti tra preferiti e cronologia di Firefox su Mac o PC, col quale l’applicazione è sincronizzata. L’importanza commerciale di iOS soprattutto nel settore tablet deve aver però fatto cambiare idea a Mozilla. Pazienza se ci si dovrà accontentare di WebKit, vi sono altri modi per differenziarsi da Safari. E così sembra sia nato il progetto Junior.

Immagini da The Verge.

Mozilla Junior viene descritto come un nuovo form factor per i browser, che cambierà significativamente l’esperienza di navigazione su iPad, ritenuta finora non abbastanza appagante. Niente linguette per le tab, niente pulsanti Indietro/Avanti sempre visibili, niente che non sia la pagina stessa: l’applicazione opera infatti in modalità a tutto schermo, visualizzando le principali opzioni solo quando sono veramente necessarie. Caratteristica ancor più interessante di Junior, però, è quella relativa alla multiutenza. Il browser consente infatti di creare profili personalizzati per tutti i fruitori dell’iPad su cui è installato, personalizzandosi così in base alle singole esigenze.

Curiosi di provarlo? Non è ancora il momento: Mozilla ci sta ancora lavorando su, e per ora è un progetto di ricerca funzionante più che un prodotto completo. Tuttavia le intenzioni per il futuro sono quelle di portarlo sull’App Store, probabilmente non col nome Junior, ma nemmeno come Firefox, in modo da differenziarlo dalle soluzioni basate su Gecko. Riuscirà davvero a dare noie a Safari? Troppo presto per dirlo. Benché vi siano concetti interessanti, bisognerà toccarlo con mano per sapere se sono sulla strada giusta o no. Fino ad allora, preferiamo prendere con le pinze le ambiziose dichiarazioni di Mozilla su questo browser. Chiudiamo l’articolo con un video dimostrativo su Junior:

Giovanni "il Razziatore"

Deputy - Ho a che fare con i computer da quando avevo 7 anni. Uso quotidianamente OS X dal 2011, ma non ho abbandonato Windows. Su mobile Android come principale e iOS su iPad. Scrivo su quasi tutto ciò che riguarda la tecnologia.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.