Recensione: bella, robusta e pratica la custodia Cable Duet per nuovo iPad

Negli ultimi tempi ci stiamo dedicando alla ricerca della “custodia perfetta” per iPad di terza generazione. Ovvio che le valutazioni non possono che essere soggettive ma l’obiettivo che ci siamo posti è piuttosto chiaro: ci interessa una protezione integrale (fronte/retro) che abbia uno stile elegante, che non ispessisca troppo il tablet, che supporti il blocco/sblocco con calamita e che abbia una copertina in grado di potersi disporre comodamente in modalità stand, verticale ed orizzontale. Ce ne sono molte che sulla carta soddisfano questi requisiti, anche la stessa Smart Case Apple (recensione), ma quando poi si provano con un occhio critico, ecco che ci si accorge che ognuna presenta delle negatività. Non ne è totalmente esente neanche la Cable Duet che andiamo a scoprire ma, complessivamente, è la migliore provata finora.

aperta

La struttura di base è simile a quella di altre soluzioni analoghe: una vaschetta con struttura in plastica per il tablet ed una copertina in stile Smart Cover. È disponibile in nero e rosso, noi abbiamo voluto testare la variante del colore dei (PRODUCT)RED.

chiusa

La parte posteriore è l’unica un po’ spessa ma, complessivamente, è la custodia rigida più sottile tra quelle provate. La “vaschetta” è robusta e realizzata in plastica rossa lucida lungo la cornice, mentre al centro vi è una finitura con effetto telato. La medesima superficie si trova anche nella copertina, bella esteticamente e piacevole al tatto.

detail

retro-chiusa

Tutte le aperture per collegamenti e tasti sono ben posizionate, si lavora comodamente su ogni aspetto e la calamita nella copertina consente lo sblocco/blocco automatico dell’iPad.

calamita

Andando ad arrotolare la copertina, si nota che le calamite hanno la giusta forza per far rimanere stabile il triangolo. La posizione “stand orizzontale” è stabile e, pur non essendo molta alta, ha la giusta inclinazione per la scrittura.

stand-orizzontale

Anche in verticale si comporta bene, oscilla leggermente durante la pressione ma rimane in posizione anche usando le gesture a 4 dita per chiudere o cambiare app.

stand-verticale

voto 4,5Conclusioni
Esteticamente gradevole, sia in rosso che in nero, la Cable Duet è tra le migliori custodie per iPad di terza generazione che abbiamo avuto il piacere di provare, nonché quella che sto personalmente usando da giorni con soddisfazione. Bello il materiale, più piacevole al tatto rispetto il poliuretano ma anche più resistente allo sporco. Complessivamente è forse la custodia più sottile tra quelle con il dorso rigido, la migliore scelta per chi vuole protezione davvero efficace. A dispetto di altre “imitazioni” della Smart Cover, in questo caso la copertina si comporta altrettanto bene: rimane chiusa anche agitando l’iPad, attiva lo sblocco/blocco dello schermo e riesce ad auto-sostenersi quando arrotolata.

Costi
Il prezzo di mercato si aggira sulle 30-35€ e si trova su numerosi siti di e-commerce ma anche in molti negozi. Per trovare quello più vicino a voi il distributore DM&S mette a disposizione una pratica pagina rivenditori.

PRO
+ Copertina “stile Smart Cover” con calamite adeguate per funzionare ugualmente bene
+ Materiale dalla piacevole finitura dall’effetto telato
+ Struttura posteriore rigida, un po’ spessa ma offre vera protezione contro gli urti
+ Complessivamente non troppo ingombrante
+ Prezzo corretto

CONTRO
Nulla di rilevante

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.