Recensione: Pictures 2 PDF: creiamo file PDF dalle foto nel rullino fotografico

Spesso mi capita di dover utilizzare la fotocamera di iPhone e iPad per fare copia di atti e di verbali di udienza, per poi inviarli alla segretaria che provvede all’archiviazione nel fascicolo di studio.

Vista la dimensione delle foto scattate, ero costretto a ridimensionale per farle stampare in maniera corretta dalla multifunzione dello studio: nelle giornate con molte udienze, il lavoro poteva diventare lungo, monotono e noioso, soprattutto se atti e verbali sono composti da molte pagine.

Dopo qualche ricerca su App Store e dopo aver escluso a priori le app “scanner” (lente e a volte inutili, visto che applicano solo un filtro immagine), ho trovato Pictures 2 PDF, un’app universal che permette di creare un file PDF da un gruppo di immagini.

Il programma è ricco di opzioni: possiamo decidere di impostare la risoluzione delle immagini in altezza e in larghezza, di elaborare il file e di visionario in anteprima, di inviarlo ad iBooks, ad altra app o inviarlo via mail ad un amico e di stamparlo direttamente dall’app se abbiamo una stampante compatibile con AirPrint.

Per creare un file PDF, vi basta cliccare sul tasto + e selezionare (purtroppo una per una) le immagini da inserire nel file.

L’app, purtroppo, non prevede alcuna opzione di condivisione tramite Dropbox, iCloud o servizi simili.

Conclusioni

Pictures 2 PDF è indispensabile per chi usa il proprio iDevice come dispositivo per la scansione e l’archiviazione dei documenti in mobilità. Se ci fossero più possibilità di condivisione, sarebbe un’app perfetta.

Costi

L’app costa 0,79 cent ed è universal.

Pro

Veloce, semplice ed economica

Contro

Poche possibilità di condivisione del documento.

Elio Franco

Editor - Sono un avvocato esperto in diritto delle nuove tecnologie, codice dell'amministrazione digitale, privacy e sicurezza informatica. Mi piace esplorare i nuovi rami del diritto che nascono in seguito all'evoluzione tecnologica. Patito di videogiochi, ne ho una pila ancora da finire per mancanza di tempo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.