Recensione: Think Tank Retrospective 7, borsa per DSLR e MacBook Air 11″ o iPad

Borse e tracolle abbondano, sia per portatili e tablet che per attrezzatura fotografica. Più difficile è trovare un prodotto che permetta di trasportare reflex, obiettivi, accessori ed un piccolo computer. Se poi si ricerca anche un bel design ed un’ottima qualità costruttiva la scelta diventa ancora più esigua. L’anno scorso abbiamo provato l’apprezzata borsa Retrospective 5 di Think Tank, con il suo stile retrò, semplice ed elegante. L’azienda californiana quest’anno ha aggiunto al proprio catalogo alcuni modelli analoghi con una tasca posteriore fatta su misura per iPad e MacBook Air 11″ e noi abbiamo avuto in test la Retrospective 7 in colorazione Blue Slate.

retrospective-7-fronte-manico

La qualità costruttiva è la medesima così come il robusto materiale che, in questa colorazione, richiama molto da vicino il tessuto dei jeans. Le finiture sono davvero impeccabili e la tracolla larga e spessa con un’area imbottita che poggia sulla spalla senza dar fastidio. Vi è inoltre anche un manico sottile per una presa rapida. Entrambe le cinghie sono allungabili a piacimento.

retrospective-7-macbookair-11

Sul retro si trova la tasca in cui calza a pennello un MacBook Air 11″ o un iPad (volendo ci stanno anche entrambi, seppure un po’ stretti). Una placca in cuoio riporta impresso il logo Think Tank e, poco più su, una piccola targhetta nera identifica il modello: Retrospective 7. Le cerniere sono le YKK di alta qualità e precisione: scorrono sempre facilmente e non si inceppano mai.

retrospective-7-interno

Per accedere al vano centrale si deve sollevare la copertura superiore, la quale è ben bloccata tramite due ampie aree a strappo. All’interno vi sono tre scomparti principali con alette reclinabili ed ulteriori divisori da poter posizionare e riposizionare a piacimento. La disposizione interna può essere gestita a seconda della propria attrezzatura, nel mio caso ho inserito una Nikon D800, un obiettivo Nikon 16-35mm f/4, un 70-200mm f/2.8 Sigma OS (molto voluminoso) ed un flash Nikon SB900.

retrospective-7-tasca-interna

Nell’area frontale interna si trova un ulteriore vano con numerosi taschini per documenti, biglietti da visita, ecc.. nonché un laccio azzurro a cui è collegato un gancio per le chiavi. Da notare anche che su entrambi i lati, nell’area centrale interna, si trovano due piccole tasche con chiusura a strappo (nella foto si può notare quella nel vano in alto a destra).

retrospective-7-antipioggia

Un’altra tasca ampia si trova sul fronte ed al suo interno si trova una pochette (estraibile) con la copertura antipioggia per tutta la borsa. Qui dentro sono riuscito ad inserire caricabatterie, batterie di riserva per flash e fotocamera, filtri e memorie aggiuntive. Particolare caratteristica di questa linea Think Tank è la possibilità di ripiegare su stessi i due strati di velcro della copertina, in questo modo si apre e si chiude silenziosamente e rapidamente, anche se bisogna considerare che non sarà fissata e si dovrà evitare di piegarla per la sicurezza del contenuto.

retrospective-7-chiusura

Piccole ma pratiche le due tasche laterali aperte, utili per riporre rapidamente filtri e piccoli accessori durante l’uso. Ecco una delle possibili combinazioni di materiale trasportabile con questa ottima borsa.

retrospective-7-contenuto

voto 5Conclusioni / Costi
Materiale robusto, design e colorazione piacevoli, dimensione sufficiente per una discreta attrezzatura fotografica e possibilità di trasportare numerosi accessori oltre ad un iPad o MacBook Air 11″. Davvero una combinazione eccellente per la Retrospective 7 di Think Tank, per la quale non siamo davvero riusciti a trovare un singolo aspetto negativo. Essendo un prodotto molto recente ancora non si trova in Italia ma si può già acquistare sul sito dell’azienda a $154.75. Il prezzo non è economico ma chi conosce il marchio e questa linea sa bene che ci troviamo nel segmento premium, dove vi sono marchi come Domke. Per chi ha bisogno di maggior spazio nella linea Retrospective si trovano anche i modelli 10, 20 e 30 mentre per la colorazione si può optare per il grigio/beige (pinestone) o il nero.

PRO
+ Design semplice con uno stile retrò molto riuscito
+ Struttura davvero robusta e piacevole al tatto
+ Tracolla regolabile, ampia e con morbida imbottitura
+ Manico supplementare per presa rapida
+ Copertura antipioggia inclusa
+ Ampia possibilità di riorganizzazione interna
+ Tasca frontale larga e di facile accesso
+ Possibilità di trasportare MacBook Air 11″ o iPad
+ Utile modalità silenziosa per aprire e chiudere senza disturbare
+ Dimensione interessante: compatta e ampia

CONTRO
Nulla

DA CONSIDERARE
| Costa un po’ essendo nel segmento premium, ma merita ogni centesimo

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.