Tips: Come disattivare il Centro Notifiche di Mountain Lion

Anche il Centro Notifiche sbarca sull’ultimo sistema operativo targato Apple. Ereditato dalla versione mobile, porta con sé la possibilità di avere tutte le notifiche ben organizzate ed ordinate come solo Cupertino sa fare. Ma non a tutti piace ed eliminare i suoni e gli avvisi dei programmi (alt+clic) non basta per liberarsene del tutto. Come riporta osxdaily.com, con dei semplici passaggi si può disattivare completamente, facendo sparire anche l’icona in alto a destra dello schermo:

Centro Notifiche

Aprire dal menù del finder Vai / Vai alla Cartella (oppure shift+cmd+G).

Vai ala cartella

Digitare /System/Library/CoreServices e cliccare su Vai.

Vai alla cartella 2

Una volta aperta la cartella, cercare il file “Centro Notifiche” e con il tasto destro rinominarlo in “Centro Notifiche.disattivo” autorizzando la modifica con la password di amministratore.

CartellaCoreServices

Come ultimo passaggio, aprire il Terminale (da Spotlight o dalla cartella Applicazioni/Utility) e scrivere il seguente codice:

[code]killall NotificationCenter[/code]

Dopo queste operazioni non sarà più accessibile il Centro Notifiche sfiorando il TrackPad e svanirà anche l’icona in alto a destra insieme ai pop-up di notifica. Per ripristinare il tutto, basta andare nuovamente nella cartella CoreServices, rinominare il file “Centro Notifiche.disattivo” in “Centro Notifiche” e avviare l’applicazione stessa.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.