Tips: Come risolvere il problema di accesso al Game Center

Dopo aver installato Mountain Lion, ho voluto provare tutte le novità introdotte, fino a quando è stato il turno del Game Center, già presente in iOS.

Schermata errore

Aperta l’applicazione (da Spotlight o dalla cartella Applicazioni) e inserite le credenziali corrette, al momento del login il sistema mi ha dato un errore di connessione al server. Dopo aver tentato invano di reinserire email e password e dopo una piccola ricerca, ho trovato la soluzione:

Aprire dal menù del finder Vai / Vai alla Cartella (oppure shift+cmd+G).

Vai alla cartella

Digitare /etc e cliccare su Vai.

Vai alla cartella

Aperta la cartella, cercare il file “hosts” e creare una copia di backup che servirà più avanti.

file hosts

Aprire il file originale con un editor di testo e nella prima riga dove è riportata le seguente riga:

[code]127.0.0.1 localhost[/code]

modificate il numero 127.0.0.1 in 0.0.0.0.

Se il sistema non permette di fare modifiche per assenza di permessi, bisogna utilizzare l’Inspector (tasto dx + alt) sia sul file sia sulla cartella /etc e impostare i permessi dell’utente in “Lettura e Scrittura”.

A questo punto salvare il file e provare nuovamente l’accesso al Game Center.
Come ultima operazione bisogna ripristinare nel file hosts modificato in precedenza, il numero 0.0.0.0 in 127.0.0.1 con Game Center che continuerà a funzionare correttamente.

Sono stati riscontrati casi dove queste operazioni non hanno portato a miglioramenti. Fateci sapere nei commenti il vostro risultato.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.