Tips: impostare la chat di Facebook su Messaggi

Con l’utilizzo dell’app Messaggi abbiamo la possibilità di scrivere ai nostri contatti iMessage comodamente dal nostro computer Apple, inviando e ricevendo anche file multimediali con il tasto di condivisione implementato in Mountain Lion. In attesa dell’integrazione nativa di Facebook, è possibile fin da ora unire alle conversazioni tra dispositivi Apple anche quelle del famoso social network.

messaggi-facebook

Una volta aperta l’applicazione si dovrà selezionare dal menu a tendina Messaggi/Preferenze (o cmd+,).

preferenze-messaggi

A questo punto si dovrà cliccare sul pulsante di aggiunta presente nel tab Account:

aggiungi-account

Il tipo di account da selezionare è “Jabber”, mentre per conoscere il nome utente si può accedere alla propria pagina facebook e leggerlo nella barra degli indirizzi. L’URL si presenterà più o meno in questo modo:

http://www.facebook.com/nome.account?ref=tn_tnmn

dove il testo in grassetto identifica la prima parte del nome account, seguita da @chat.facebook.com

aggiungi-account-jabber-facebook

Per completare l’inserimento digitare la password di Facebook e cliccare su Fine. Dopo essere tornati all’applicazione si noterà, in basso a sinistra, la connessione Jabber da cui sarà possibile modificare il proprio stato su Facebook.

facebook

Inoltre, nella creazione di un nuovo messaggio, appariranno oltre ai contatti di iMessage anche quelli dei contatti sul social network, seguiti dai rispettivi indirizzi di chat ed il loro stato.

NuovoMeggassio

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.