La Corea con furore: Samyang T-S 24mm f/3.5 ED AS UMC

Dopo essersi fatta conoscere con ottiche fisse dall’ottimo rapporto qualità/prezzo, Samyang continua a migliorare la propria offerta. In passato abbiamo recensito l’85mm f/1.4, una delle prime ed interessanti proposte dell’azienda coreane, ma come non nominare anche il 35mm f/1.4 ed il recente 24mm f/1.4, il quale offre, con circa 600€, una qualità ottica che ha poco da invidiare alle ben più costose versioni di Canon e Nikon, ma senza l’autofocus.

Oggi la casa torna sul palco, a pochi giorni dal Photokina, con il suo primo (e vociferato) tilt-shift.

samyang-tiltshift

Il Samyang T-S 24mm 1:3.5 ED AS UMC è un grandangolo per 35mm (FX / Full-Frame) con il controllo per il basculaggio verticale e orizzontale. Questa tipologia di ottiche è particolarmente adatta alla fotografia paesaggistica e alla fotografia architettonica grazie alla correzione prospettica effettuabile in fase di ripresa. Lo schema ottico del decentrabile conta 16 lenti in 11 gruppi, includendo ben due lenti a sferiche e due lenti ED. Come per tutte le altre lenti non poteva mancare il trattamento UMC antiriflesso per rendere utilizzabile l’ottica anche in controluce.

24mm_ts

Il sistema tilt-shift è, come in casa Canon, indipendente, e permette un movimento di +/-8.5 gradi per l’angolo del piano focale e +/-12 millimetri per lo spostamento parallelo all’asse ottico. Inoltre l’ottica presenta la possibilità di essere ruotata in senso antiorario di 90 gradi (in incrementi di 30) nella parte anteriore alla sezione tilt-shift, e 90 gradi sia in senso orario che antiorario in prossimità dell’innesto.

L’obiettivo sarà disponibile con innesti Canon EF, Nikon F, Pentax K e Sony Alpha ma non si conosce ancora il prezzo ufficiale. Visto il posizionamento degli altri prodotti è possibile che si riesca a portare a casa con una spesa di 800/900€. Se fosse ancora meno, allora difficilmente riusciranno a soddisfare la domanda!

Di seguito le specifiche tecniche:

  • Lunghezza focale: 24 mm
  • Apertura massima: f/3.5
  • Campo visivo: ~84 gradi
  • Minima MAF: 0,2m
  • Apertura minima: f/22
  • N° lamelle: 8
  • Progettazione: 16 lenti, 11 gruppi
  • Dimensione filtro: 82mm
  • Baionette: Canon, Nikon, KM/Sony, Pentax
  • Dimensioni: 112 x 86 mm
  • Peso: ~680g
Gianmarco Meroni

Ingegnere per dovere, fotografo e viaggiatore per passione. Prediligo andare alla scoperta di posti insoliti e non convenzionali per conoscere i luoghi più remoti del pianeta attraverso gli occhi e i sorrisi della sua gente. La foto migliore è quella che non ho ancora scattato, il viaggio più bello il prossimo! Tutto il resto é su Ethnologies.it.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.