OS X 10.8.2 build 12C50 ha la dettatura vocale in italiano

Mentre tutti si preparano per il live di questa sera (e vi ricordiamo la nostra diretta audio che partirà da questa pagina) Apple ha rilasciato un'ulteriore build, la 12C50, di Mountain Lion 10.8.2. Si tratta di una versione che si avvia ad essere quella definitiva ma è difficile che la distribuzione collettiva avvenga oggi, dopo l'evento, senza prima un sufficiente rodaggio degli sviluppatori. Tra le novità di spicco va sicuramente citata la presenza della dettatura vocale in italiano, funzionalità inizialmente esclusa dal nostro paese:

dettatura-italiano

Tramite una nuove voce di menu che appare in tutte le applicazioni supportate o premendo due volte il tasto fn, si attiva la dettatura, pronta a  riconoscere il parlato.

avvia-dettatura

Il meccanismo c'è ma probabilmente è ancora necessaria una attivazione e/o ottimizzazione sui server Apple, perché la finestrella di riconoscimento vocale si chiude subito dopo l'apertura, prima che si possa iniziare a dettare. In tutti i casi sarà sicuramente funzionante nella versione 10.8.2 definitiva: una buona notizia per gli utenti nostrani.

dettatura

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione, seguimi su Instagram