Recensione: Loewe AirSpeaker, la massima espressione di AirPlay per l’audio

Il numero di dispositivi compatibili con la tecnologia AirPlay di Apple è in continua crescita. Si trovano casse in tutte le fasce di prezzo e alcune di queste offrono una qualità audio davvero elevata. Tra i prodotti di punta spicca l’AirSpeaker di Loewe, caratterizzato da un design elegante ed uno suono davvero straordinario.

loewe-airspeaker-1

Con un peso di poco inferiore ai 4kg e dimensioni di 24 x 24 x 12 cm, si presenta compatto e robusto, costruito con materiali di qualità ed assemblato con molto cura. Esistono numerose combinazioni di colore, alcune non semplici da reperire online, ma è sempre costituito da tre elementi: uno inferiore (di un materiale simile ad un robusto tessuto), una striscia superiore (di alluminio spazzolato) e, infine, il top (rosso laccato nel modello in prova).

loowe-airspeaker-colori

Nella confezione si trova il cavo di alimentazione, un piccolo manuale ed un cavo ethernet utile per la configurazione. Non vi è un telecomando, per cui il controllo avviene prevalentemente sul dispositivo che inoltra la musica, ma, nella zona posteriore, si trovano quattro tasti dedicati all’accensione, controllo volume e selezione sorgente.

loewe-airspeaker-4

L’AirSpeaker è specificatamente pensato per funzionare con AirPlay, ma possiede anche un ingresso USB compatibile con gli iDevice (compresa la funzione ricarica) ed uno da 3,5″ per poter collegare qualsiasi altre fonte audio.

loewe-airspeaker-5

La configurazione di base è un po’ noiosa perché richiede necessariamente un computer. Si deve collegare l’AirSpeaker via Ethernet sul router o direttamente al Mac/PC e, solo successivamente, questo sarà accessibile tramite browser. Collegandolo al router con DHCP non si può sapere quale indirizzo IP riceverà, ma si può raggiungere con un percorso composto utilizzando le ultime cifre del MAC address indicato sulla base della cassa (maggiori informazioni sono presenti nel manuale allegato). Collegandolo direttamente al computer sarà più facilmente accessibile all’indirizzo indicato di seguito:

indirizzo-ip

La pagina di configurazione è piuttosto striminzita e semplice. Da qui si potrà dare un nome al dispositivo che sarà poi utilizzabile per l’accesso dal browser con la struttura: http://nomedispositivo.local

Attraverso una tendina si sceglie la rete wireless a cui agganciarlo (non supporta la banda da 5GHz) e si inserisce la password di accesso. Dopo l’applicazione dei parametri di configurazione network, si può scollegare il cavo di rete ed attendere un paio di minuti affinché l’AirSpeaker sia localizzabile tramite AirPlay.

loewe-airspeaker-6

Qualsiasi apparato compatibile con AirPlay, che sia un Mac con iTunes, un iPhone o una Apple TV, localizzeranno la cassa con il nome da noi indicato e potremo iniziare immediatamente ad ascoltare dell’ottima musica. Se per caso non viene rilevato automaticamente, accertatevi di aver selezionato la giusta sorgente premendo il tasto “S”:

loewe-airspeaker-3

All’interno dell’AirSpeaker si trovano 2 woofer e 2 tweeter, con una potenza di 4 x 20 W. Grazie al sistema BassReflex si ottiene un suono potente ed avvolgente, quasi non sembra che la sorgente sia così compatta. L’audio è ricco e pulito, un piacere da ascoltare anche a basso volume e con tutti i tipi di sorgenti audio (meglio se di buona qualità).

4Conclusioni / Costi
Il design del Loewe AirSpeaker è particolarmente riuscito, ma non è questo il suo punto forte. Valorizza la nostra musica riproducendola con fedeltà ed suono pieno ed avvolgente. Non ci è piaciuto il metodo di configurazione, un po’ macchinoso, ma, superato questo primo scoglio, ci ha fatto innamorare con il suo sound. Con un prezzo di 749€ sull’Apple Store è sicuramente costoso, ma è anche l’unico ad offrire questa qualità in un ingombro tanto ridotto. Destinato a chi ricerca il meglio dell’audio e del design.

Segnaliamo che, nel momento in cui scriviamo, il prodotto in colorazione grigia si trova in prenotazione su Amazon a circa 550€, un prezzo decisamente più interessante che speriamo venga confermato anche quando il prodotto sarà disponibile.

PRO
+ Piccolo e compatto, realizzato con ottimi materiali
+ Audio ricco e potente, con bassi enfatizzati dal sistema BassReflex
+ Design riuscito e disponibilità di varie combinazioni colore
+ Presenza di ingresso USB (con ricarica) e mini jack 3,5″

CONTRO
- Prezzo elevato
- Configurazione iniziale solo via Ethernet

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.