Recensione: videocorso per Adobe Photoshop CS, collana EspertoMac

Uno dei programmi più usati e conosciuti è sicuramente Adobe Photoshop. L’azienda di San Jose lo acquistò da due fratelli che lo svilupparono, su piattaforma Mac, per aiutare il padre nel suo lavoro di fotografo. Nasce come strumento per l’editing fotografico ma, nel tempo e con il susseguirsi delle numerose versioni, è diventato il software di prima scelta per  professionisti e non. Lo usano i designer, lo usano i fotografi, lo usano gli appassionati che si divertono a fare piccoli lavori di grafica.

In ambito lavorativo è importantissimo mantenersi aggiornati e con cadenza biennale Adobe System rilascia una nuova versione del suo pacchetto Creative Suite, contenente anche Photoshop. Ogni nuovo rilascio implementa molte funzionalità cha aiutano il professionista e l’amatore. Non sempre, però, si ha il tempo per sperimentare, scoprire ed imparare i nuovi strumenti e, per questo, ci vengono in aiuto le numerose informazioni che si trovano online o, meglio ancora, un ottimo corso. Ne esistono molti ed oggi vi parleremo di uno in particolare.

Si tratta di un videocorso della collana EspertoMac di BuyDifferent ed è incentrato proprio sul nuovo Photoshop CS6.
Il corso è diviso in 4 parti di una durata che varia da 45 a 60 minuti per un totale di 3 ore e mezza di video. Il docente è Lorenzo Brusadelli, un professionista che da 13 anni si occupa di fotografia e design. È indirizzato a chiunque voglia imparare, dal web designer, al fotografo, al ragazzo appassionato. Lo abbiamo seguito per voi ed il linguaggio è chiaro, semplice e dettaglio, ma è consigliabile avere una base di conoscenza di un precedente versione. Anche non completissima ma almeno quel minimo che consenta di apprezzare le novità e comprendere l’interfaccia. In alcuni punti può capitare che ci si soffermi su funzionalità che potrebbero non toccarci direttamente, essendo un software dedicato a molteplici usi è inevitabile. Ciò, però, è un punto a favore in quanto si indirizza davvero a tutti.

videocorso_photoshop_cs6

Come detto in precedenza è necessario avere un minimo di conoscenza di base di Photoshop CS5, meglio se già applicata. Non è indispensabile, lo abbiamo detto, ma se si cerca di imparare da zero con questo video si rischia di non apprendere al meglio alcuni strumenti in quanto su alcune funzioni “vecchie” non ci si sofferma più di tanto o, in alcuni casi, vengono solo accennate dicendo magari a cosa servono, quali risultati fanno ottenere o il metodo migliore per usarle.

voto 4,5Conclusioni
Il prodotto è di ottima qualità. Al primo impatto può sembrare “quasi amatoriale” ma il livello di apprendimento è alto e l’autore spiega in maniera molto buona. Confesso che anche io che utilizzo Photoshop CS6 fin dalla beta e pensavo di conoscere tutto, ma ho scoperto nuove funzioni a me fino ad ora sconosciute. Il target è davvero ampio e può servire a chiunque abbia già delle basi e voglia aggiornarsi o incrementare le sue conoscenze. La divisione in 4 parti non è perfetta, nel senso che sono divise in base al tempo e non agli argomenti. È possibile, comunque, scaricare le puntate e guardarle quando si vuole e per il tempo che si preferisce, magari creandosi una playlist. La qualità video è 720p e la codifica ottima: finché non ho verificato ero convinto fosse in Full HD. Il peso di ogni puntata è di circa 1,5GB ed oltre ad essere scaricata è anche possibile visionarla in streaming, a patto di avere una connessione veloce.

È possibile farsi un’idea del videocorso tramite un breve trailer realizzato da BuyDifferent:

Prezzo
Il prezzo originale è di 32€ ma attualmente è in offerta lancio a 24,90€ fino al 30 settembre. Per la qualità del corso sono davvero pochissimi ed è un’occasione da non perdere, corsi di questo livello è facile doverli pagare anche 10 volte questo prezzo. È possibile acquistarlo da questa pagina.

PRO
+ Livello di apprendimento alto
+ Qualità di insegnamento molto buona e linguaggio semplice e preciso
+ Assoluta comodità grazie alla possibilità di scaricare le parti o di guardarle in streaming direttamente da casa
+ Prezzo molto buono in relazione alla qualità

CONTRO
- Non è il prodotto perfetto per chi vuole imparare da zero

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.