Sony si appresta a presentare la RX1, full frame mirrorless con obiettivo Carl Zeiss?

In questi giorni che precedono il Photokina, si stanno scoprendo tante piccole novità da parte di molti produttori e le attese si estendono a largo raggio, abbracciando un po’ tutti i brand. Sia Canon che Nikon potrebbero essere in procinto di rilasciare dei corpi full frame più economici. Non c’è ancora una certezza matematica ma potrebbero così vedere la luce due macchine molto attese (6D e D600).

Oltre ai due classici big si attendono altre corpose novità un po’ dovunque. Fujifilm ha presentato la bella X-E1, Blackmagic Design ha annunciato la variante con attacco Micro Quattro Terzi della sua Cinema Camera, Panasonic dovrebbe finalmente svelare la GH3 (che dai rumors potrebbe essere semplicemente impressionante), Olympus rispolverare la serie Pen con qualche altro modello… e poi c’è Sony.

La quantità di prodotti che dovrebbe rilasciare in questi giorni il colosso nipponico è davvero incredibile. Dopo la NEX 5R ci si aspetta la NEX 6, un’ottica 16-50 f/3.5-5.6 OSS pancake, un grandangolo 10-18 f/4 OSS ed un veloce 35mm f/1.8 OSS. Ma non finisce qui perché sapevamo anche dell’imminente rilascio della fullframe A99 e di tutta una serie di accessori a lei dedicati, come l’originale flash con luce continua per le riprese video. Da alcuni giorni però, si inizia a parlare di una sorpresa davvero interessante per le mirrorless. Un modello professionale superiore all’attuale NEX 7 (recensione). Cosa mai potrebbe essere?

Si tratta della Sony RX1, una spettacolare full frame compatta con obiettivo Carl Zeiss.

rx1

Ci sono ancora pochissime immagini e dettagli, diffusi dal sito photoprice.ca, ma quel che vediamo ci fa sobbalzare dalla sedia. Certo, una macchina del genere, affiancata ad obiettivi come il Carl Zeiss 35mm f/2 delle immagini, sarà certamente costosa e dedicata ad un ristretto pubblico di amatori e professionisti. Ma Sony non è così cara come alcuni sui concorrenti e, a differenza di altri marchi storici della fotografia, non disdegna unire qualità a soluzioni software moderne. Insomma, siamo davvero ansiosi di saperne di più!

rx1-top

Si tratta ancora di rumors, al momento, tuttavia l’annuncio potrebbe essere in linea con le informazioni attualmente circolanti riguardo una fotocamera professionale senza specchio che Sony dovrebbe presentare al Photokina.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.