Fantastical, la popolare alternativa al calendario di sistema arriva anche sull’iPhone

Molti utenti conosceranno già Fantastical, applicazione a pagamento per Mac che offre un maggior numero di funzionalità rispetto a quelle dell’applicazione integrata in OS X. E per coloro che la usano con soddisfazione e posseggono un iPhone, ci sono buone notizie: nella giornata di ieri è arrivata la versione destinata al Melafonino.

Per coloro che già ci hanno avuto a che fare con l’edizione desktop, sapranno come uno dei punti forti di Fantastical risiede nella possibilità di aggiungere eventi al calendario direttamente tramite la dettatura vocale. Naturalmente questa funzionalità è presente anche nell’app per iPhone e viene presentata come superiore rispetto a quanto può fare Siri per lo stesso ambito, ma stavolta non è ciò che gli sviluppatori considerano la vera punta di diamante. Tale ruolo è infatti affidato alla visuale DayTicker, che presenta nella parte superiore i vari giorni tra cui scorrere, e sotto la lista degli eventi memorizzati per la giornata scelta con un aspetto simile al Centro Notifiche. Non mancano altre features come la possibilità di integrare quanto appuntato con Facebook o effettuarne la geolocalizzazione, e il tutto è tenuto sincronizzato dal servizio in uso, che sia iCloud o altro.

L’applicazione è disponibile anche in italiano e ha un prezzo di lancio di 1,79 €; purtroppo non è stata preparata per ora una versione per iPad e non offre tra le opzioni una visuale settimanale degli eventi, che potrebbe per molti risultare una mancanza spiacevole soprattutto durante l’uso in orizzontale. Al di là di ciò le prime recensioni, come quella di The Verge, sono ben lusinghiere. Coloro che volessero qualcosa di diverso da quanto già offerto da iOS a riguardo trovano senza ombra di dubbio in Fantastical un’app meritevole di essere provata ed eventualmente adottata come soluzione principale.

Giovanni "il Razziatore"

Deputy - Ho a che fare con i computer da quando avevo 7 anni. Uso quotidianamente OS X dal 2011, ma non ho abbandonato Windows. Su mobile Android come principale e iOS su iPad. Scrivo su quasi tutto ciò che riguarda la tecnologia.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.