Olanda: Apple segna ancora un punto contro Samsung. Bloccati i Galaxy

Ricorderete tutti che Samsung era stata citata in giudizio da Apple per la violazione del brevetto sulla visualizzazione delle gallerie fotografiche: per rinfrescarvi la memoria, avviate l’applicazione Immagini, ingrandite una foto e provate a scorrere verso sinistra o destra per visualizzarne un’altra e noterete che la foto rimbalza indietro. Questa animazione, chiamata in gergo bounce-back, è stata brevettata da Apple poco dopo il lancio del primo iPhone e, dunque, è stata oggetto dell’ennesima disputa legale con la casa coreana che, dopo aver perso la causa, è oggetto di un’ingiunzione di blocco delle vendite di tutti i dispositivi della serie Galaxy che, a tutt’oggi, non hanno ricevuto la patch correttiva realizzata qualche mese fa e che sostituisce il bounce-back con un flash color azzurro.

Per quanto si tratti di dispositivi abbastanza vecchi, è facile intuire come la guerra dei brevetti si faccia sempre più serrata a discapito, però, dell’innovazione: a volte la condivisione delle tecnologie, anche solo quelle relative all’esperienza utente, non può che portare benefici per i consumatori. Cosa sarebbe successo se Microsoft non avesse mai lanciato Windows “ispirandosi” al primo System di Apple? La storia avrebbe preso una piega sicuramente diversa e, oggi, non potremmo gustarci a pieno l’interfaccia minimale ed efficace di OS X.

Ovviamente, ogni vittoria di Apple contro Samsung, non può che inquadrarsi nel più ampio campo della “guerra termonucleare” contro Android, sviluppato da Google che, ormai, sembra essere la degna erede di quella Microsoft degli anni ’80 che, purtroppo o per fortuna, tutti noi conosciamo.

Elio Franco

Editor - Sono un avvocato esperto in diritto delle nuove tecnologie, codice dell'amministrazione digitale, privacy e sicurezza informatica. Mi piace esplorare i nuovi rami del diritto che nascono in seguito all'evoluzione tecnologica. Patito di videogiochi, ne ho una pila ancora da finire per mancanza di tempo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.