…and boy have we patented it (cit. Steve Jobs)

“[..] we have invented new technology called multi-touch [..] and boy have we patented it.”
Steve Jobs, MacWorld 2007

In ben 25, tra cui lo stesso Jobs, hanno firmato il brevetto per il multitouch, una delle tecnologie basilari su tutti i dispositivi touch prodotti dall’iPhone in poi, utilizzata spesso come carta vincente nelle cause contro Samsung o Motorola. Apprendiamo da Apple Insider, e con un certo stupore, che l’ufficio brevetti statunitense (United States Patent and Trademark Office) ha riesaminato la decisione precedente decidendo di invalidarla.

La motivazione potrebbe risalire all’inventore originale, il quale ha creato l’azienda successivamente assorbita da Apple. Pare che lo stesso abbia iniziato a lavorare sul progetto multi-touch come studente/ricercatore per l’Università del Delaware e che sia quest’ultima a poterne vantare i diritti.

Gli ultimi anni hanno chiarito l’importanza che ricoprono i brevetti in tutte le aree hi-tech, sia sul piano strategico che economico. Difficile che Apple si rassegni facilmente a perderne uno così importante in termini economici e d’immagine, dopotutto è uno dei pochi citato in un keynote direttamente da Steve Jobs.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.