Problemi al Wi-Fi sui recenti Mac? Ecco un update del firmware

Di problemi sul Wi-Fi se ne sente parlare spesso e l’argomento sarà sempre più attuale nel prossimo futuro. L’etere è una risorsa limitata e ciò è nettamente in contrasto con la tendenza dell’uomo ad abbandonare i cavi. Vorremmo che tutto fosse “wireless”, perfino l’elettricità. Attraverso le onde radio diffondiamo di tutto: radio, fonia, dati, tv.. e tutte queste cose rischiamo sempre di più di pestarsi i piedi. Pare che anche l’attivazione del 4G in Italia potrebbe dar problemi, anzi sicuramente li darà, con alcuni canali della TV digitale terrestre ed il Wi-Fi sui 2,4GHz è ormai totalmente intasato e disturbato dalle molte reti e dalla vicinanza con tanti altri apparati, tra cui i cordless.

La linea a 5GHz che troviamo in molti dispositivi Apple dual band, è decisamente più sgombra ed offre anche una maggiore velocità a fronte di un raggio d’azione meno pervasivo. Quando è disponibile su router e client, consigliamo sempre di optare per la banda da 5GHz, proprio quella su cui i più recenti Mac pare riscontrino numerosi problemi. Si tratta degli iMac e, molto probabilmente, anche dei MacBook Pro Retina da 13″, per i quali Apple ha rilasciato un nuovo firmware per l’AirPort che si può installare tramite il tradizionale aggiornamento software.

wifiupdate

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.