YouTube per iOS aggiornato: supporta iPhone 5 ed è Universale, con la versione per iPad

Si può dire che le app di Google siano state escluse da iOS 6 o che, da questa versione, Apple abbia deciso di includere nel set di base solo app proprietarie. Comunque la si vuol vedere, Mappe è ora basato sui servizi di Cupertino e YouTube va scaricato dall’App Store. Durante la notte italiana Google ha rilasciato due importanti aggiornamenti, uno per il client Gmail e l’altro proprio per YouTube. L’app per il famoso servizio video supporta finalmente il display 16:9 del nuovo iPhone 5 ed include direttamente le funzionalità per visualizzare i video a pieno schermo (basta posizionare il cellulare in orizzontale) e per AirPlay.

youtube

Ad un primo utilizzo si dimostra rapida e ben strutturata, con il classico menu laterale a scorrimento, già presente nelle precedenti release e sulla versione mobile del sito web di YouTube. Vi sono alcune migliorie funzionali, tra cui il supporto per VoiceOver, la gestione delle playlist, i link cliccabili nelle descrizioni ecc… la principale novità è che ora l’app è universale, essendoci quindi la versione per iPad.

yt-ipad

Nei primi test è emerso un comportamento nient’affatto perfetto con le connessioni lente, con le quali l’app decide automaticamente di scaricare una versione a bassa risoluzione del video senza offrire una possibilità diretta di scelta, magari a costo di un tempo di buffer maggiore. Altro aspetto da considerare è che accendendo ad un video di YouTube dal sito o anche incapsulato in una pagina web, Safari Mobile non attiverà la nuova app ma continuerà ad utilizzare il mediaplayer integrato. È possibile che un prossimo aggiornamento di Chrome per iOS renda invece possibile l’attivazione diretta della propria app.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.