Le nuove fotocamere Fujifilm: X100s e X20

Sono sfuggite a Fujifilm le immagini e le specifiche delle due nuove fotocamere che saranno presentate in questi giorni al CES. Come possiamo vedere la X100s è del tutto simile alla X100, tanto da sembrare una semplice immagine ritoccata, ma è perfettamente plausibile in quanto si tratta di un aggiornamento e non di un nuovo modello.

SX100_X100s

Le uniche modifiche nella parte frontale sono la piccola “s”, l’anello frontale e la forma del selettore tra mirino elettronico e mirino ottico. Le caratteristiche tecniche indicano la presenza di un nuovo mirino OLED da 2.360.000 punti e 0.5 pollici (uguale a quello della X-E1), per paragone la X100 ha un mirino elettronico da 1.440.000 punti e 0.47 pollici. Questa nuova versione della X100 avrà anche un Autofocus ibrido, il quale utilizza sia la misurazione del contrasto che il rilevamento della fase, questo dovrebbe portare ad un deciso miglioramento delle prestazioni in fase di messa a fuoco.
Per quanto riguarda le funzioni, la X100s introdurrà il Digital Split Image (sdoppiamento dell’immagine digitale), che dovrebbe consentire di regolare la messa a fuoco facendo combaciare due immagini distinte dello stesso soggetto (funzione dal sapore particolarmente retrò). Come nelle Sony NEX sarà presente il Focus Peaking, che evidenzia i pixel che rientrano nel campo di messa a fuoco per facilitare la MAF manuale. Il processore sarà probabilmente un X-Trans CMOS da 16MP (quello della X-Pro1?) e l’obiettivo sempre il 23mm f/2 (35mm equivalente) della X100.

Anche la X20 ha la sue dose di informazioni trapelate, infatti per quanto riguarda la messa a fuoco condividerà con la X100s sia l’AF ibrido che il Focus Peaking. Anche il sensore sarà della stessa famiglia X-Trans anche se da 2/3 di pollice invece che APS-C. L’obiettivo probabilmente rimarrà lo stesso, equivalente ad un 28-112mm (4X) f/2.0-2.8. Le differenze estetiche sembrano essere pressoché nulle, ma sia per la X100s che per la X20 sembrerebbe un aggiornamento mirato a rifinire le problematiche di messa a fuoco automatica e a fornire nuovi strumenti per chi preferisce quella manuale.

X10_X20AGGIORNAMENTO: Confermate da Fujifilm sia la X100s che la X20, la prima sarà venduta a $1299.95 mentre la seconda a $599,95.

 

Alessio Andreani

Special Editor - Sono nato a Loreto, nelle Marche. La fotografia occupa gran parte del mio tempo, sia per lavoro che per passione, due aspetti che a volte coincidono. Vivo a Milano. Pagina Facebook

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.