Nuovi obiettivi Nikon FX, uno zoom grandangolare economico ed un super tele da 800mm

Continuiamo la disamina delle novità Nikon presentate oggi, passando su prodotti a noi molto più cari rispetto le compatte: gli obiettivi. Sono due e sono estremamente diversi per categoria e fascia di prezzo.

AF-S Nikkor 18-35mm F3.5-4.5G ED

Il primo è uno zoom grandangolare “economico” ma dall’escursione molto interessante. La sigla completa è AF-S Nikkor 18-35mm F3.5-4.5G ED e contiene molte informazioni utili a comprenderne le caratteristiche. Intanto è una lente per Full Frame, come lo sono quelle senza la sigla DX, e la sua focale è molto interessante perché copre dall’ultra grandangolo da 18mm fino ad un grandangolo più “normale” di 35mm. Non è certo un mostro di luminosità con il diaframma f/3,5-4,5, ma rispetto le focali rimane un prodotto interessante. Va a posizionarsi sotto il 16-35 f/4 VR in quanto a caratteristiche ed anche il prezzo dovrebbe rispecchiarlo. Il prodotto è già in preordine sui classici Adorama e B&H Photo per circa $750. È un obiettivo perfetto per essere accoppiato alla D600, full frame economica di casa Nikon.

AFS_18_35_ED_1

Sempre con un occhio alle sigle, vediamo la presenza del motore AF ad ultrasuoni e delle lenti a bassa dispersione (2) affiancate a tre elementi asferici. Nello schema ottico 12 elementi in due gruppi, mentre il diaframma è composto da 7 lamelle arrotondate. I grafici MTF mostrano performance valide, più o meno in linea con quelle del 24-85 f/3.5-4.5G ED VR lanciato insieme alla D600.

800mm

Come rimanere impassibili di fronte al nuovo AF-S 800mm F5.6E FL ED VR?

Il super teleobiettivo da 800mm su Full Frame (FX) e 1200mm su APS-C (DX), sfoggia uno stile da vero bazooka della fotografia. Nello schema ottico due lenti ED e due alla fluorite (con elevato indice di rifrazione) per limitare al minimo l’aberrazione cromatica e massimizzare il rendimento. I grafici MTF sono impressionanti, sia con l’obiettivo “liscio” che con il teleconverter TC800-1.25E ED specificatamente pensato per lui ed incluso nella dotazione di serie.

AF-S-800mm-F5.6E-FL-ED-VR

Il sistema di stabilizzazione VR è quello di ultimissima generazione, capace di recuperare, secondo la casa, fino a 4 stop. Si tratta di un obiettivo super-specialistico ed il prezzo di $17,899 non lascia dubbi.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.