Recensione: Sottile, di nome e di fatto, la cover di Tucano per iPhone 5

Quando si parla di cover per iPhone 5 (recensione), è facile vedere qualcuno che storce il naso. È un prodotto un po’ delicato, almeno sul piano estetico, ma con il desiderio di proteggerlo si può finire per ridurne drasticamente il fascino, dovuto alla sottigliezza ed ai materiali pregiati. Sottile è la parole d’ordine e Tucano ha provato a trasformare tale aggettivo in una cover.

Disponibile in 4 colorazioni, la Sottile per iPhone 5 è realizzata in policarbonato speso solo 0,48 mm. È così leggera che si flette facilmente ed anche pesarla risulta complicato (circa 3 gr). Non è certamente una di quelle cover indistruttibili, ma di sicuro protegge meglio di una pellicola… o almeno questa è la sensazione che restituisce.

sottilie-2

Si applica facilmente e, grazie alla morbidezza, non si aggrappa con troppa forza alla delicata cornice dell’iPhone. Nella colorazione azzurra dona un po’ di brio all’austero ardesia, ma è disponibile anche in bianco, fucsia e nero.

sottile

Nell’immagine soprastante si evidenzia l’ampio taglio per lo slot della SIM, nonché l’apertura inferiore per i vari collegamenti. Sul mio iPhone 5 vi sono delle robuste (e spesse) pellicole Wrapsol sul frontale, e questo rende la Sottile di Tucano visivamente più arretrata (o corta) di quanto non sia realmente rispetto il vetro frontale. In tutti i casi non ha certamente la funzione di proteggere il display, perché si ferma proprio a filo della cornice.

sottile-3

Il logo Tucano, piuttosto delicato, è impresso tono su tono e leggermente in rilievo sul lato sinistro, simmetricamente opposto all’apertura per i tasti volume e vibrazione. L’iPhone 5 si trova bene nella Sottile: rimane se stesso in quanto a spessore ma con un pizzico di protezione in più. Scegliendo la versione nera o quella bianca, si riesce ad avere un impatto visivo quasi nullo sullo smartphone dello stesso colore, oppure si può preferire un tocco di vivacità con la fucsia o la azzurra oggetto della prova.

sottile-5

voto 4Conclusioni

La cover Sottile per iPhone 5 di Tucano ci è piaciuta. Raggiunge senza dubbio le 4 stelle del “buono”, perché svolge bene il suo dovere, è realmente poco incisiva sullo spessore dello smartphone e non fa troppa presa sui bordi; da sempre considerati la parte più delicata del nuovo iPhone. Per raggiungere la perfezione avremmo preferito che fosse leggermente più “alta”, andando a coprire anche la cornice del vetro il frontale. Il prezzo di vendita è di 15,50€ e si può trovare nelle principali catene di elettronica oppure direttamente sul sito Tucano.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.