Recensione: Auricolari In-Ear Jammin di House of Marley colpiscono occhi, orecchie e cuore

Se si è ispirati da principi di qualità, eco-sostenibilità e responsabilità sociale è facile ottenere risultati grandiosi. House of Marley realizza auricolari, cuffie e sistemi audio con grande cura, impiegando materiali riciclati e riciclabili e devolvendo una parte dei ricavati in beneficenza. Con queste ottime premesse ho iniziato il test degli auricolari in-ear Midnight Ravers della collezione Jammin.

house-of-marley-confezione

La scatola in cartone riciclato è molto bella e all’interno è quasi tutto realizzato con materiali naturali e gradevoli, eccezion fatta per la leggera struttura di supporto in plastica trasparente. Finanche il ferma cavo è di corda. Estratti gli auricolari dalla confezione si nota immediatamente la loro leggerezza e la bilancia lo conferma: solo 13 grammi per il modello dotato di completo controller.

house-of-marley-controlli

Il cavo è rivestito in tessuto per ridurre la carica statica ed evitare i grovigli e termina con un jack ad L placcato oro. Lungo i suoi 130 cm si trova il gruppo di tre pulsanti per controllare volume e riproduzione, tutti comodi e dal “clic” preciso. All’interno vi è anche il microfono per poter effettuare delle buone conversazioni telefoniche. I potenti driver audio da 8mm degli auricolari sono avvolti in casse di ottimo legno, decorate con alluminio riciclato. Insomma lo stile di questi auricolari è decisamente unico e molto ricercato in ogni aspetto.

house-of-marley-gommini

Tre le coppie di gommini a disposizione per adattarsi ad ogni tipo di orecchio. Temevo un po’ per l’ergonomia vista la forma cilindrica ma sono rimasto positivamente colpito sotto questo aspetto. Complice la leggerezza, calzano in modo eccellente, non cascano se non strattonati e, più in generale, sono davvero comodi. Basta scegliere il gommino della giusta dimensione affinché faccia presa nel nostro orecchio e ci si dimentica di indossarle.

house-of-marley-retro

Da segnalare una certa difficoltà nel distinguere i due auricolari perché i controlli sono disposti perfettamente al centro e la forma è simmetrica. Ci sono le due lettere L ed R ma sono davvero piccole ed impresse tono su tono sulla piccolissima base arancione. Pratica, colorata e sfiziosa la piccola sacca da trasporto che riprende in tutto e per tutto i colori e lo stile degli auricolari.

house-of-marley-pochette

Con una impedenza di 16 ohms ed una risposta in frequenza di 17-20.000Hz, gli auricolari Jammin suonano in modo convincente. Grazie all’ampia cassa in legno i bassi sono potenti, il volume sostenuto ed il suono equilibrato con importanti sfumature tendenti al caldo. Gli alti sono comunque presenti e ben strutturati, forse non particolarmente schiaccianti ma godibili. L’ascolto è generalmente pulito e soddisfacente con ogni genere musicale ed è indicato per chi ama i bassi.

4,5Conclusioni

Colpiscono gli occhi, appagano le orecchie e gratificano il cuore, il tutto senza sacrificare il portafogli. Con un prezzo di vendita di 36€ inclusa spedizione, le Jammin Midnight Ravers completano un quadro molto positivo. Oltre ad un design particolare, ottenuto con materiali naturali e riciclati, offrono un audio vibrante e funzionalità complete per gli iDevice. Nella stessa fascia di prezzo ho provato altri auricolari di pari qualità audio ma di questi preferisco lo stile ed i principi di realizzazione. Le negatività? Con il tempo si è scolorito e cancellato il logo verde posto sul retro ma l’unico vero inconveniente notato risiede nella difficoltà di distinguere rapidamente cuffia destra e sinistra. C’è comunque una soluzione: basta posizionare il controller con i pulsanti verso il petto – azionabili con il pollice – e seguire la naturale strada dei due cavi. Se vi piace la filosofia che muove House of Marley non dimenticate di dare uno sguardo agli altri prodotti.

PRO
+ Audio vibrante, caldo ma equilibrato con bassi potenti
+ Costruite con materiali riciclati e riciclabili
+ Design molto ricercato ed originale
+ Cavo in tessuto, connettore con pratica forma ad L e placcato oro
+ Funzionalità complete con microfono e pulsanti di controllo efficaci (su iDevice/Mac)
+ Confezione ricca, gommini di ricambio e sacca
+ Prezzo congruo e una parte del ricavato devoluta in beneficenza

CONTRO
- Difficile distinguere auricolare destro e sinistro

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.