Canon EOS-b: baby-reflex in arrivo?

Insoddisfatti dalla EOS M? Vorreste una Canon grande come una mirrorless ma che sfrutti nativamente gli obiettivi EF ed EF-S? Una DSLR del genere non potrebbe mai essere troppo sottile per la presenza dello specchio e per il mantenimento del tiraggio necessario, tuttavia sembra proprio che Canon stia lavorando ad una baby-reflex.

Sul sito BestBuy è apparsa una pagina con tutte le caratteristiche della EOS-b, compreso il prezzo in preordine da $799.99 con l’obiettivo 18-55 del kit standard. La “b” per altro in minuscolo, sembrerebbe proprio richiamare alla mente il termine inglese “baby”, teoria avvalorata dalle dimensioni riportate nella scheda tecnica.

eos

3,6″ x 4,6″ x 2,7″, ovvero 91,4 x 116,8 x 68,5 mm, identificano quella che sarebbe la più piccola delle DSLR di casa Canon e con molta probabilità la più piccola in assoluto. Lo spessore sarebbe vincolato per via delle già citate necessità di specchio e tiraggio, per cui la riduzione è solo di 1cm rispetto la 650D, per lo più guadagnato rosicchiando sulle sporgenze del flash sul davanti e del mirino sul retro.

eos-b-top

Si tratterebbe davvero di una reflex in miniatura, qualcosa di difficile da definire anche in termini di ergonomia data la forma “cicciotta”. La scheda tecnica sembra davvero completa di tutto e lascia presupporre che si tratti di un prodotto reale, con tanto di specifiche sul sensore da 18 megapixel, presumibilmente lo stesso di molte ultime EOS APS-C. Sarà dunque questa la fotocamera attesa da Canon per il 21/22 marzo? Se fosse così vorrebbe ancora attesa per la richiestissima 70D.

eos-b-front

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.