Google e i suoi servizi inacessibili in Italia per un imponente attacco DDoS [AGGIORNATO]

Qualche minuto fa ho effettuato una ricerca su Google senza problemi ma ora nulla. Poco male, penso, sarà un breve disservizio. Mi arrivano però un paio di segnalazioni da altri parti d’Italia: i servizi di BigG non rispondono. Ho chiesto un po’ su twitter e le risposte confermano un problema ampiamente diffuso sul nostro territorio. Google è irraggiungibile da Vicenza, Benevento, Napoli, Varese, Milano, Catanzaro e da tante altre città italiane ma sembra riguardare solo le connessioni ADSL fornite da telecom. Nelle stesse città, ci dicono sempre i nostri utenti di twitter, basta collegarsi via 3G o con ADSL di altri operatori, come Infostrada, per riuscire ad utilizzare il motore di ricerca e tutti i suoi servizi affini. Ad alcuni non funziona neanche la posta gmail (a me sì, per fortuna).

google

Se fosse solo un problema di Telecom la soluzione sarebbe piuttosto semplice, basterebbe impostare i DNS di Google (8.8.8.8, 8.8.8.4). Eppure anche questa modifica non ha giovato alla mia connessione e continuo a non raggiungere il motore di ricerca. Fateci avere altre indicazioni, se ne avete, cerchiamo di capire insieme che sta succedendo. Sarebbe utile avere “Città – Connessione – Stato servizi”, del tipo: Catanzaro – ADSL Telecom – Google offline, Gmail online

[AGGIORNAMENTO] A quanto pare il problema sta via via rientrando ed è sorto per uno dei più imponenti attacchi DDoS mai registrati. Maggiori informazioni su:

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.