MacDropAny: accedere a una cartella sul vostro Mac da remoto

Qualche giorno fa vi abbiamo segnalato la pratica utility iClouDrive: oggi, invece, vi segnaliamo MacDropAny, sviluppata sempre da Zibity Software.

MacDropAny permette di accedere ad una specifica cartella del vostro Mac da altri computer attraverso i servizi cloud quali Dropobox, Box.net, Google Drive e lo stesso iClouDrive. Il suo funzionamento è semplice: MacDropAny creerà un collegamento simbolico alla cartella da voi scelta senza copiare il suo contenuto sui server del vostro servizio di archiviazione cloud, generando di fatto una “porta” virtuale verso il vostro Mac.

macdropany

Inoltre, potrete sincronizzare le cartelle che desiderate fra tutti i vostri computer: per farlo, disattivate momentaneamente il servizio di sincronizzazione che volete usare in OS X, con MacDropAny create il collegamento simbolico, dopodiché riavviate la sincronizzazione: qualsiasi file copierete nelle cartelle lo ritroverete su tutti i vostri computer.

Le potenzialità offerte da questa piccola utility sono infinite: pensate, ad esempio, a poter sincronizzare le vostre librerie di iPhoto o di iTunes senza dover pensare al limite di spazio imposto dai servizi di archiviazione cloud.

How to sync a folder with MacDropAny from sebthedev on Vimeo.

Elio Franco

Editor - Sono un avvocato esperto in diritto delle nuove tecnologie, codice dell'amministrazione digitale, privacy e sicurezza informatica. Mi piace esplorare i nuovi rami del diritto che nascono in seguito all'evoluzione tecnologica. Patito di videogiochi, ne ho una pila ancora da finire per mancanza di tempo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.