Photoshow 2013: le novità di Ra.Ma. e la nostra intervista a Stefano Bresaola

È stata una piacevole sorpresa quella di trovare al Photoshow 2013 lo stand di Ra.Ma. che aveva alcuni prodotti davvero molto interessanti. Il negozio online dedicato ai professionisti della fotografia e del video aveva una linea di luci LED tutta nuova, in grado di soddisfare diverse esigenze di potenza e trasportabilità, con possibilità d’impiego sia a corrente che a batteria. Oltre a questo ci ha colpito il Multifinder di Varavon, del quale avevamo già parlato in occasione dell’articolo sullo stand Sony. Un prodotto davvero versatile che consente di avere una comoda visuale ingrandita del display integrato o, eventualmente, di inquadrare a pozzetto.

varavon-multifinder

Ma il pezzo forte era un’altro: il Camranger. Montato su una reflex Canon o Nikon, il piccolo ricevitore consente di controllare ogni aspetto della fotografia e del video via Wi-Fi, direttamente sul nostro iPad con l’apposita app. Non necessita di una connessione dedicata preesistente, si riconosce immediatamente il modulo che si collega alla fotocamera via USB e siamo pronti ad usarlo. La prova dal vivo ci ha davvero stupito e contiamo di testarlo e realizzare una recensione completa nelle prossime settimane. Per il momento vi lasciamo con la video intervista al titolare di Ra.Ma. Stefano Bresaola.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.