Recensione: Just Mobile Gum Max Duo, la supercarica tascabile per iPhone ed iPad

Tre anni fa ho avuto modo di recensire la batteria portatile Gum Plus che con 5.200 mAh offriva una buona ricarica per gli iDevice del tempo. Le scocche unibody presentano dei vantaggi in termini di ingegnerizzazione interna e solidità della struttura, ma rendono inaccessibile la batteria e la relativa sostituzione. Ecco perché se si ha bisogno di una autonomia certa e di lunga durata con iPhone ed iPad, magari durante un viaggio di lavoro, la soluzione solo le batterie portatili.

La Gum Max Duo di Just Mobile, già vincitrice di quattro premi design, porta la capacità a ben 11.200 mAh e supporta la ricarica contemporanea di un tablet ed uno smartphone attraverso due porte di differente potenza. La struttura è sempre solida e ben assemblata e le dimensioni sono di 8,3 x 11 x 2,6 cm in 273 grammi di peso. Insieme alla batteria riceviamo un guscio di silicone di colore nero (rosso, giallo e blu sono acquistabili separatamente) che consente di proteggerla da urti e graffi. Il cavo micro USB / USB in dotazione si usa per la ricarica che può avvenire tramite un qualsiasi computer oppure con uno dei tanti adattatori USB da corrente che normalmente ci si ritrova in casa (e in questo modo è più veloce).

gum-max-duo-retro

Un solo pulsane sul frontale serve per accenderla e per verificare l’autonomia residua, visualizzabile attraverso otto piccoli led che si vedono anche attraverso il guscio di silicone. Con una sola carica della Gum Max Duo sono riuscito a ricaricare per cinque volte l’iPhone 5 e per quasi due volte l’iPad mini (la seconda si ferma all’80% circa). L’enorme batteria di iPad di terza e quarta generazione non si riesce a ricaricare completamente ma si raggiunge il 75% e questo ci dona un gran respiro vista l’autonomia di tali modelli. I tempi di ricarica per l’iPhone ed iPad mini sono simili a quelli da corrente, più lento per l’iPad. Si può anche ricaricare durante l’uso ma generalmente è più pratico farlo di notte.

gum-max-duo-led

Di recente sono stato per tre giorni a Milano in occasione del Photoshow 2013 e con la Gum Max Duo ho caricato l’iPhone 5 per i due giorni successi all’arrivo ed una volta l’iPad mini. In quel caso avrei potuto usare la corrente elettrica ma ciò mi ha dato modo di verificare la comodità l’autonomia e la comodità di questo prodotto in tutte quelle occasioni in cui non si è certi di poter avere una presa sempre disponibile.

voto 4,5Conclusioni

Le batterie portatili sono utili per un target di utenza piuttosto ristretto ma la Gum Max Duo eccelle per ogni aspetto, dalla qualità costruttiva, alla capacità, alla funzionalità. Il prezzo è elevato come lo standard che definisce, sono richiesti 119,95€ per l’acquisto sul sito di JustMobile. Vi lascio con una video recensione per coglierne al meglio tutte le caratteristiche e vi invito ad iscrivervi al nostro canale youtube per essere sempre aggiornati sulle novità.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.