Apple ha deciso di mandare in pensione il vecchio iPod touch 4G, il quale si poteva acquistare come versione economica in alternativa al colorato modello 5G.

ipodtouch

Questo nuovo entry-level si trova nella pagina dello store dedicata all’iPod touch ed è disponibile solo in grigio e nel taglio da 16GB a 249€, mentre il 5G normale parte da 32GB a 329€. Alla riduzione di prezzo e memoria si aggiungono altre due mancanze: fotocamera iSight e laccetto loop. Rimangono apparentemente invariate tutte le altre caratteristiche hardware, così come la scocca, che però appare completamente liscia nel posteriore, non avendo il foro della fotocamera e l’aggancio per il laccio. Rimane la camera frontale FaceTime HD per le videochiamate.

ipod.-touch

Con questa mossa Apple divide, per la prima volta, l’offerta di iPod touch nuovi. Di norma eravamo abituati a vedere la novità che sostituiva il vecchio modello, che rimaneva in vendita per smaltire scorte e proporre un entry-level. Questa volta la novità è proprio l’entry-level. Tim Cook ha detto al D11 che Apple ha sempre seguito la strada dell’unico prodotto annuale per ottimizzare i costi, ma aveva anche lasciato intendere che questa strategia sarebbe potuta cambiare. Tutti hanno pensato immediatamente all’iPhone ma la prima novità è arrivata oggi con l’iPod touch. Chissà cosa ci riserverà il prossimo futuro…

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.